Incontri one to one via web “CHECK UP - ESTERO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA” Mercoledì 1° Aprile 2020

Per sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove un serie di INCONTRI ONE TO ONE VIA WEB

“CHECK UP - ESTERO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA”

organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con Studio D’Antonio, studio professionale specializzato in internazionalizzazione commerciale e della produzione.

Obiettivo

Il “check up” estero è un servizio che fornisce all’impresa consigli pratici, nei termini della linea di azione e/o modalità corrette per affrontare aspetti connessi al mercato internazionale. Il servizio si rivolge sia ad imprese in fase iniziale del percorso di internazionalizzazione, sia ad imprese già presenti a livello internazionale, alle prese con specifiche situazioni di “stallo” in una specifica azione in corso.

Programma

Sulla base delle esigenze concrete dell’impresa, vengono forniti consigli pratici per:

• vendere all’estero: individuazione mercati di esportazione e modalità di entrata nei mercati; sviluppo di reti agenziali, distributive, concessionarie in mercati esteri; acquisizione committenti diretti per produttori su commessa.
  • produrre considerando il mercato estero: frammentazione ed internazionalizzazione del processo produttivo; duplicazione del processo produttivo in un mercato estero.
  • negoziare accordi complessi con il mercato estero: impostare la negoziazione con imprese di mercati “critici” (Asia, Sud-est asiatico, Stati Uniti, Africa Sub-Sahariana etc.); negoziare e definire contratti complessi (joint-venture – ingressi in partecipazione – operazioni di cessione/acquisizione) verso società estere.

Come funziona

L’incontro one to one per definire cosa interessa all’impresa si svolge via web (tramite teams) e dura circa 45 minuti. A seguito dell’incontro viene consegnato un documento sulla modalità suggerita rispetto all’esigenza dell’impresa sul mercato estero e viene fornita una successiva e gratuita fase di chiarimento del documento se richiesta.

Modalità di adesione

Per effettuare l’incontro one to one è necessario procedere alla prenotazione di un appuntamento inviando una richiesta all’indirizzo: gfornasari@confindustriaromagna.it entro e non oltre il prossimo 28 marzo 2020

Gli incontri sono gratuiti per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo è pari a € 90,00 + IVA.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione

Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 - E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it

Delia Bruno – Tel. 0544 210403 - E-mail: dbruno@confindustriaromagna.it