Non sei ancora registrato?
Registrati ora

update

Cuore della comunicazione tecnica, gli update approfondiscono tutte le tematiche di interesse del mondo aziendale, ricordando scadenze, adempimenti e opportunità.
Una sintesi del notiziario viene inviata settimanalmente tramite l'indice delle comunicazioni a tutti gli associati.

28 Agosto 2025
Sportello Rifiuti

RENTRI: l’ xFIR (il FIR digitale) – applicazione in demo scaricabile

Dal 13 febbraio 2026 è prevista la digitalizzazione del Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR). Si tratta della seconda importante rivoluzione introdotta con il RENTRI che sarà obbligatoria per la movimentazione di rifiuti pericolosi. A disposizione degli operatori anche un’applicazione mobile, utilizzabile per la gestione dei fir digitali.

11 Luglio 2025
Sportello Rifiuti

Ravenna e Cervia - Tariffa Corrispettiva Puntuale: scadenza 31.07.2025 procedura uscita dal servizio pubblico e avvio autonomo a recupero dei rifiuti urbani prodotti dalle aziende

Ai sensi dei Regolamenti Comunali di Ravenna e Cervia, recentemente approvati, i quali prevedono l’introduzione della tariffa corrispettiva puntuale (TCP) dal primo gennaio 2026, viene ridefinita la nuova procedura per l’uscita dal servizio pubblico e l’“avvio autonomo a recupero di rifiuti urbani” prodotti dalle aziende che escono dal servizio pubblico

01 Luglio 2025
Sportello Rifiuti

RENTRI: Sistema di geolocalizzazione

Entro il 31 dicembre 2025, le imprese iscritte alla categoria 5 dell’albo gestori ambientali che trasportano rifiuti pericolosi ai sensi dell’art.16 e 17 del DM 59 dovranno equipaggiare i propri veicoli dei sistemi di geolocalizzazione e attestarlo tramite autodichiarazione sul portale AGEST.

11 Marzo 2025
Sportello Rifiuti

MUD – ufficiale la proroga al 28 giugno

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2025, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2024.

Il nuovo termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è quindi fissato entro il giorno 28 giugno 2025.

07 Febbraio 2025
Sportello Rifiuti

MUD 2025 - servizio di elaborazione comunicazione rifiuti - scadenza 30 aprile 2025

Salvo eventuali proroghe dell’ultimo minuto, la data per la presentazione della dichiarazione annuale dei rifiuti relativi all’anno 2024 è fissata al 30 aprile pv Confindustria Romagna, tramite la sua società di servizi, fornisce un servizio per assistere le aziende sia nella corretta compilazione della dichiarazione annuale dei rifiuti speciali sia di verifica della gestione amministrativa documentale dei rifiuti ex DLgs 152/2006.

Il Sistema Confindustria Romagna