I prossimi appuntamenti

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

WEBINAR “TRIZ – Il metodo per creare nuovi prodotti e servizi in modo sistematico” giovedì 22 aprile 2021 - dalle ore 16:00 alle ore 18:30

Confindustria Romagna comunica lo svolgimento del seguente workshop in modalità Webinar, organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con Romagna Tech e Assoform Romagna: 

WEBINAR

“TRIZ – Il metodo per creare nuovi prodotti e servizi in modo sistematico” 

giovedì 22 aprile 2021

dalle ore 16:00 alle ore 18:30 

 

L’innovazione rappresenta oggi uno dei vantaggi competitivi più importanti per la crescita e il successo delle attività imprenditoriali, ma il processo di innovazione non può certo essere affidato al caso. 

Esistono metodi come il TRIZ, adottati dalle più grandi aziende al mondo che hanno dimostrato negli anni tutta la loro efficacia. Dalle grandi aziende come Samsung o Intel alla piccola e media impresa, il metodo è universale e può facilmente portare chiunque a sviluppare la propria idea ed il proprio brevetto. 

Il seminario, rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese locali ma aperto a tutti gli interessati, permetterà di capire le potenzialità del metodo, le modalità di implementazione in azienda, la possibilità di integrarlo con altri metodi quali Lean o Failure anticipation, nonché le sinergie con i più avanzati strumenti di ricerca della conoscenza brevettuale e non. 

Nell’ambito dell’incontro saranno inoltre presentati vari casi studio di realtà italiane che hanno beneficiato di questa metodologia per innovare e brevettare.

 

Apertura dei lavori:

  • Barbara Calzi, Coordinatrice servizio Innovazione Confindustria Romagna   

Relatore:

  • Davide Russo, Professore Associato Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione 

che tratterà di:

  • Introduzione a TRIZ come metodo sistematico per fare innovazione di prodotto e processo in azienda
  • Il ruolo della brevettazione nel processo inventivo
  • Casi studio 

Al termine dell’incontro Katia Botturi, Assoform Romagna, interverrà per una breve presentazione dei corsi calendarizzati per le imprese inerenti il tema del webinar

Chiusura dei lavori:

  • Alessandra Folli, Coordinatrice Area Marketing e Networking di Romagna Tech

 

Incontro indirizzato a: Imprenditori, TOP Manager, Innovation Manager, Responsabili laboratori di Ricerca, Chef Operation, Chief R&D, Chief Technical Officer.

 

Modalità di adesione 

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati di Confindustria Romagna e associati di Romagna Tech.

 

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 70,00 + IVA a persona. 

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a vbombardi@confindustriaromagna.it entro e non oltre il prossimo 20 aprile 2021.

Requisiti tecnici per la partecipazione

 

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

 

Sistema Operativo: Windows 7 o superiore

Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE

Internet connection – Strong

Apple macOS - necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

 

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

 

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolare per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato ampio spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Innovazione (Ref. Barbara Calzi bcalzi@confindustriaromagna.it – 0543727701).

Iscriviti all'appuntamento

*Dichiaro di accettare la privacy policy

Il Sistema Confindustria Romagna