Non sei ancora registrato?
Registrati ora

WEBINAR “STATI UNITI Procedure, etichettatura e requisiti per esportare prodotti alimentari” Mercoledì 17 Giugno 2020 dalle 15:00 alle 17:00

Per sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio, Confindustria Romagna promuove il

 

WEBINAR

  “STATI UNITI

Procedure, etichettatura e requisiti per esportare prodotti alimentari”

 Mercoledì 17 Giugno 2020 dalle 15:00 alle 17:00

 

organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con ExportUSA New York Corp., società di consulenza con sede a NY, Rimini e Bruxelles specializzata nel mercato americano.

Relatori del webinar saranno il Dott. Lucio Miranda, Presidente di ExportUSA e la Dott.sa Gaia Scalini, Project Manager di ExportUSA.

 

OBIETTIVO

Il webinar si propone di illustrare tutti gli elementi e aspetti che un’azienda interessata ad approcciare il mercato americano deve sapere; verranno prese in considerazione tutte le categorie di prodotto (pasta, olio, vino, conserve, aceto, prodotti secchi, freschi, surgelati, congelati, in scatola/lattina, formaggi e derivati del latte, ecc.) per b2b (canale HORECA e GDO) e per b2c.

 

DESTINATARI

Aziende interessate ad espandere il proprio business negli USA in maniera strutturata e concreta.

Imprenditori, Export Manager, Responsabili e Addetti Ufficio Commerciale e Marketing, Import-Export.

 

PROGRAMMA

  • Quadro macroeconomico sull'export del Food & Beverage negli USA: prospettive dell'economia americana post COVID-19
  • Panoramica sui prodotti più venduti e in crescita
  • Dazi e riforma fiscale nell'era Trump
  • Quadro normativo vigente negli USA per esportare suddiviso per tipologia di prodotto
  • Cosa sono FDA, FSMA, FSVP, FCE, SID, Licenze di importazione/distribuzione alcolici
  • Prodotti con divieto e limitazioni all'export negli Stati Uniti
  • Compliance dei valori nutrizionali
  • Nuove tendenze in campo alimentare
  • L'importanza del branding/packaging e Made in Italy
  • La distribuzione di prodotti alimentari negli Stati Uniti (distribuzione tradizionale vs E-Commerce e Amazon)

 

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 90,00 + IVA a persona. 

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva). 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a  gfornasari@confindustriaromagna.it entro e non oltre il prossimo 16 giugno 2020

Prima delle data di svolgimento del webinar, le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento.

 

Requisiti tecnici per la partecipazione

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong

 

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

 

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat 
Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione

 

Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 - E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it  

Delia Bruno – Tel. 0544 210403 - E-mail: dbruno@confindustriaromagna.it

 

Il Sistema Confindustria Romagna