I prossimi appuntamenti

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

WEBINAR - MODULO I “Crediti, incassi e garanzie bancarie internazionali” Giovedì 4 Giugno 2020 dalle ore 9:30 alle ore 11:00

PERCORSO FORMATIVO 

“La gestione del rischio di credito nelle operazioni internazionali

e gli strumenti di pagamento internazionale”

L’emergenza economico/finanziaria globale generata dal Covid-19 ha reso ancora più evidente la necessità di una attenta gestione delle transazioni internazionali. Il numero delle aziende in difficoltà aumenta di giorno in giorno e con esso l’impossibilità per le imprese non solo di saldare i propri debiti ma, altresì, di riscuotere i propri crediti.

Il Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna, in collaborazione con LS Lexjus Sinacta Avvocati e Commercialisti organizza il percorso formativo “La gestione del rischio di credito nelle operazioni internazionali e gli strumenti di pagamento internazionale” articolato in tre moduli, incentrato sulla gestione del rischio di credito nelle transazioni internazionali, con focus su gli strumenti di pagamento e le accortezze da adottare per garantire il buon esito di ogni affare e i conseguenti flussi di cassa

Nell’ambito del PERCORSO FORMATIVO “La gestione del rischio di credito nelle operazioni internazionali e gli strumenti di pagamento internazionale”, Confindustria Romagna promuove il 

WEBINAR - MODULO I

 “Crediti, incassi e garanzie bancarie internazionali” 

Giovedì 4 Giugno 2020 dalle ore 9:30 alle ore 11:00

organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con l’Avv. Marco Bertini, Partner LS Lexjus Sinacta Avvocati e Commercialisti. 

 

A chi si rivolge?

Titolari, Export Manager, Direttori commerciali, Responsabili amministrativi, CFO che intendono acquisire le competenze di base per la gestione delle soluzioni per il regolamento delle transazioni internazionali. 

Contenuti del Modulo I

  • I rischi nei pagamenti internazionali: perché è importante scegliere lo strumento di pagamento giusto
  • I tipi di regolamento internazionale: anticipato, posticipato, contestuale
  • Operazioni di incasso documentario (CAD): la vendita su documenti come sostituti della merce. Le Norme della Camera di Commercio Internazionale (URC Pubblicazione ICC n. 522). Cenni sul funzionamento e differenze. Ruolo e responsabilità delle banche.
  • Il credito documentario: definizione, caratteristiche, struttura, funzionamento, soggetti, operatività, normativa di riferimento. La conferma di un credito documentario.
  • Le garanzie bancarie internazionali: differenze tra fideiussione e garanzie autonome (a prima richiesta). I vari tipi di bond (Bid Bond, Advance Payment Bond, Performance Bond). Garanzie dirette e garanzie indirette. Estinzione della garanzia.

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria entro il 3 giugno, è gratuita per gli associati.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 90,00 + IVA a persona. 

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva). 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a  gfornasari@confindustriaromagna.it entro e non oltre il prossimo 3 giugno 2020

Requisiti tecnici per la partecipazione

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong 

Si consiglia vivamente l’uso del PC. 

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione 

Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 - E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it 

Delia Bruno – Tel. 0544 210403 - E-mail: dbruno@confindustriaromagna.it 

Il Sistema Confindustria Romagna