Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Webinar “COLOMBIA: una porta di entrata in America Latina” - Mercoledì 10 Novembre 2021 - ore 15:30

Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove il 

Webinar 

“COLOMBIA: una porta di entrata in America Latina” 

Mercoledì 10 Novembre 2021 - ore 15:30

organizzato da Meta.

 

La Colombia si caratterizza per stabilità giuridica e per un elevato grado di tutela degli investimenti esteri, nonché una posizione geografica privilegiata che la colloca come hub naturale per l’America Latina. 

Il governo ha recentemente approvato la riforma del sistema fiscale che mira a rendere il Paese ancora più attrattivo sui mercati internazionali grazie all'attrazione di investitori, alla creazione di posti di lavoro e al rafforzamento del sistema produttivo. 

I beni italiani più venduti alla Colombia nel 2019 sono stati quelli della meccanica strumentale, ma anche prodotti alimentari, bevande, articoli in gomma e plastica, apparecchi elettrici ed elettronici. 

Negli ultimi anni l’interesse dell’Italia per il Paese è cresciuto notevolmente. La presenza di aziende italiane sul territorio colombiano si concentra soprattutto nel settore delle infrastrutture, alimentare, automobilistico, delle energie rinnovabili, del petrolio e del gas, e dell’abbigliamento. 

 

Obiettivi 

Presentazione del quadro politico-economico della Colombia e delle opportunità commerciali e di investimento per le aziende italiane. Focus sui settori trainanti e presentazione di esempi di successo di aziende italiane che hanno deciso di investire/vendere/lavorare o creare un presidio in Colombia. 

 

Programma 

  • Dati macroeconomici sulla Colombia
  • Focus settori trainanti in Colombia
  • Case history: esempi di entrata nel mercato colombiano
    • Con vendite/distribuzione
    • Con acquisto di azienda locale 

A chi si rivolge? 

Titolari, Export Manager, Addetti Ufficio Estero, Responsabili e Addetti commerciali, Responsabili e Addetti marketing. 

Modera:

Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione Confindustria Romagna 

Relatori:

Angelo Gobbo, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Colombia, associazione libera e senza scopo di lucro che riunisce impresari italiani e colombiani con l’obiettivo principale di favorire lo scambio economico tra Italia e Colombia. 

Massimiliano Castellari e Giacomo Savatoni, Partners dello Studio Andino, studio legale e tributario specializzato in diritto d’impresa, M&A, appalti pubblici e diritto internazionale che supporta le aziende nell’affermazione del “Fatto in Italia” nel mondo. 

 

Per le imprese interessate ad un approfondimento individuale è possibile prevedere – dopo il webinar – un appuntamento con i funzionari Confindustria e il relatore (inviare richiesta a gfornasari@confindustriaromagna.it ).

 

Modalità di adesione 

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati. 

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 90,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva). 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro il 9 novembre. Per informazioni segreteria organizzativa gfornasari@confindustriaromagna.it

Prima delle data di svolgimento del webinar, le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento. 

Requisiti tecnici per la partecipazione via web 

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong

Si consiglia vivamente l’uso del PC. 

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione

Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 - E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it   

Delia Bruno – Tel. 0544 210403 - E-m

Il Sistema Confindustria Romagna