Premio Film Impresa 2024 - La scadenza del bando prorogata al 16 febbraio

È stato pubblicato il bando della seconda edizione di Premio Film Impresa, premio al miglior film dedicato all’industria e all’impresa (PFI) ed organizzato da Unindustria - Associazione territoriale del sistema Confindustria di Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo, in collaborazione con i principali organismi istituzionali, autorità di settore, associazioni e sponsor privati e che nella prima edizione ha avviato una collaborazione con La Settima Arte Cinema e Industria, uno dei grandi eventi di Confindustria Romagna.

Attraverso la selezione di prodotti audiovisivi realizzati nei diversi formati professionali su impulso del mondo dell’impresa, o di opere che si riferiscono al mondo industriale come tema e ambiente, il Premio Film Impresa vuole essere un’occasione per far conoscere e valorizzare, scoprire e mappare, la progettazione, l’innovazione e l’evoluzione delle esperienze del lavoro, delle forme dell’impresa e del loro rapporto con il territorio, la società e l’immaginario. Lo scopo è quello di mostrare come il cinema, attraverso la molteplicità di forme, generi e linguaggi che lo caratterizzano, rappresenti storie, luoghi e mondi legati al lavoro, all’industria e alle sue trasformazioni, nell’intento di avvicinare il pubblico a queste tematiche e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all'argomento, di raggiungere una platea più ampia e di veder riconosciute ricerca, qualità e valore dei film che parlano ed esplorano il mondo delle imprese, di ogni tecnica e formato, nel rispetto di condizioni e durata indicate dal bando.

L’evento si terrà a Roma dal 9 all’11 aprile 2024 presso la Casa del Cinema dove verranno proiettati i lavori giunti alla fase finale della selezione, grazie al lavoro di una giuria qualificata e verranno assegnati i seguenti premi:

1. Miglior Film d'Impresa - Area narrativa
  2. Miglior Film d'Impresa - Area documentaria
  3. Miglior Film d'Impresa - Innovative Image & Sound
  4. Premio alla Carriera a una personalità che nel corso dell’attività abbia saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa.
  5. Premio Speciale alla creatività al servizio dell’impresa che abbia saputo distinguersi per investimento, creatività, impegno nelle aree tematiche del Premio

Le opere dovranno pervenire, attraverso il sito www.filmimpresa.it nella sezione [Invia la tua candidatura] entro e non oltre venerdì 16 febbraio 2024