Dl imprese: ok da Commissioni Camera, sciolto nodo responsabilita' contagi lavoro

Datori in regola se applicano protocolli o accordi settore (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

- Roma, 22 mag - Le commissioni Finanze e Attivita' produttive della Camera hanno licenziato nella serata di ieri il Dl imprese. Il provvedimento arrivera' lunedi' prossimo all'esame dell'Assemblea (e' in prima lettura a Montecitorio e deve essere convertito in legge entro il 7 giugno). Tra le ultimi emendamenti approvati dalle Commissioni figura il chiarimento atteso dai datori di lavoro circa la responsabilita' in caso di contagio Covid-19. Una proposta di modifica riformulata dai relatori stabilisce che l'obbligo di tutela delle condizioni di lavoro fissate dal Codice civile viene assolto, sia nel settore pubblico, sia in quello privato, "mediante l'applicazione delle prescrizioni contenute nel protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro", sottoscritto da Governo e parti sociali, o attraverso l'applicazione delle 'misure contenute nei protocolli o accordi di settore stipulati dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale".

Bof

(RADIOCOR) 22-05-20 08:34:22