Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Autoconsumo e Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

COSA TRATTEREMO:
L’appuntamento è dedicato ad un aggiornamento degli strumenti per supportare lo sviluppo delle configurazioni di autoconsumo diffuso (CACER) di cui le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono le più note e in forte diffusione.

L'incontro vedrà una prima parte in cui si affronteranno il quadro normativo, gli obiettivi, le strategie e le opportunità di finanziamento. Seguita da una testimonianza di Comunità Energetica realizzata da un partner Meta.

Le CACER sono al centro del percorso di transizione energetica, conferendo loro un ruolo chiave nel rendere gli utenti finali protagonisti del cambiamento per ridurre i costi energetici, aumentare la resilienza delle imprese e contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione

 L'obiettivo del webinar è quello di aiutare le aziende nel comprendere i vantaggi derivanti dall'adesione alle differenti configurazioni dei gruppi di autoconsumatori in relazione anche al proprio ruolo di puri consumatori o consumatori e produttori di energia da fonte rinnovabile, specialmente per coloro che hanno recentemente investito o stanno valutando un investimento in impianti per la produzione di energia verde. 

 

PROGRAMMA

Barbara Calzi - Coordinatrice Servizio Energia Confindustria Romagna
Daniela Faitanini – Referente BU Energy di META

 

Relatore

Ottavio Retico - Promozione e Assistenza alle Imprese GSE

 

Case Study

Paolo Pizzolante - DG Plangreen e partner Meta 

Q&A

 

Modalità di adesione

La partecipazione al workshop, con iscrizione obbligatoria entro il prossimo 19 ottobre, è gratuita per le aziende associate. 

Il giorno prima dell’incontro saranno inviate le indicazioni per il collegamento. 

ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK 

Per informazioni: segreteria organizzativa agnoli@confindustriaromagna.it

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso LA CASSA, codice IBAN: IT 61 Q 06270 13100 CC0000192129, intestato a Confindustria Romagna.

Inviare la ricevuta di pagamento a gsampaoli@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Energia:

Barbara Calzi - Tel. 0543 727724 E-mail: bcalzi@confindustriaromagna.it

 

La Business Unit Energy di META, braccio operativo di Confindustria Romagna, è a disposizione per offrire supporto operativo alle imprese in ambito energetico. 

Referente:

Daniela Faitanini
0541352312
dfaitanini@metabusiness.it

 

Iscriviti all'appuntamento

Il Sistema Confindustria Romagna