Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Vendere online negli Stati Uniti

COSA TRATTEREMO:

Partiremo da una panoramica del mercato dell’e-commerce negli Stati Uniti, per poi fornire una serie di dati sulle vendite online con focus settoriali, presenteremo vantaggi e svantaggi di avere un sito di e-commerce dedicato al mercato americano e parleremo di quali sono i diversi approcci alle vendite online, strategie e opportunità.

PREMESSA
Le vendite online negli Stati Uniti sono cresciute costantemente per oltre un decennio, con un incremento significativo negli ultimi quattro anni. Nel 2023, le vendite online nel comparto B2C hanno fatto registrare 1,2 trilioni di dollari, pari al 15,4% delle vendite al dettaglio totali, mentre le vendite online B2B hanno raggiunto 1,8 trilioni di dollari, pari al 17% delle vendite B2B totali.

In America, non solo il privato, ma anche dettaglianti e distributori sono abituati ad acquistare online e a pagare con carta di credito per rifornire il proprio punto vendita. Negli USA vendere online è ormai una prassi diffusa sia per chi tratta beni industriali, sia per chi tratta beni di consumo.

A CHI SI RIVOLGE IL WORKSHOP?

Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.

 

PROGRAMMA

  • Panorama di riferimento
  • Dati sulle vendite online negli USA
  • Vantaggi dell’e-commerce in un’ottica di ingresso del mercato USA
  • Fattori critici di successo per un sito di e-commerce in USA
  • Alternative per vendere on-line negli USA: marketplace e social media
  • L’e-commerce negli USA per beni industriali e beni di consumo

 

RELATORI

Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna 

Lucio Miranda, Presidente di ExportUSA New York Corp

Astra Pagliai, COO di ExportUSA New York Corp

 

Export USA è una società di consulenza specializzata sugli Stati Uniti che supporta le aziende ad entrare in maniera strutturata nel mercato americano.

Ha la sede principale a New York, una sede in Italia a Rimini, un ufficio a Bruxelles, un magazzino di logistica in Ohio, ed è in grado di assistere a 360º le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione con personale e servizi interni alla società.

 

Già in fase di iscrizione, è possibile richiedere un incontro individuale con i relatori da effettuarsi successivamente al seminario.

 

Modalità di adesione

La partecipazione al workshop è gratuita per gli associati. Iscrizione obbligatoria entro il 16 aprile.

Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario.

 

   ISCRIZIONI A QUESTO LINK

 

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Assoservizi Romagna Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Requisiti tecnici per la partecipazione via web

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione: 

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong


Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione: 

Per informazioni relative ai contenuti del seminario:

Lara Piraccini - 0543 727701 - lpiraccini@confindustriaromagna.it   

Per informazioni tecniche e organizzative e/o richieste di approfondimenti individuali con i relatori:

Giulia Fornasari – 0543 727701 – gfornasari@confindustriaromagna.it   

Il Sistema Confindustria Romagna