I prossimi appuntamenti

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Seminario/Webinar* “ALIBABA.COM: la crescita in Italia, l’ecosistema di partnership e i servizi per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle PMI” Mercoledì 12 ottobre 2022 ore 15:00 c/o Confindustria Romagna sede di Forlì (via Punta di Ferro 2/A) *partecipazione in presenza o via web

Per supportare le imprese del territorio a cogliere le opportunità offerte dall’e-commerce B2B e fare business su scala globale, Confindustria Romagna promuove il seminario/webinar

 

“ALIBABA.COM:

la crescita in Italia, l’ecosistema di partnership e

i servizi per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle PMI”

 

Mercoledì 12 ottobre 2022 ore 15:00

 

c/o Confindustria Romagna sede di Forlì (via Punta di Ferro 2/A)

 

*partecipazione in presenza o via web

 

Organizzato da META.

 

Oltre 200 milioni di prodotti40 milioni di buyer attivi5900 categorie merceologiche, traduzione automatica in 18 lingue: sono questi i numeri che hanno permesso ad Alibaba.com di diventare la piattaforma leader nell’e-commerce B2B.

Lanciata nel 1999, dopo una concentrazione iniziale sul mercato cinese, Alibaba.com ha visto – negli ultimi anni – una forte espansione della sua attività al di fuori dell’Estremo Oriente, in mercati come USA, Italia, Canada, Germania, UK, Messico, India. 

Il numero di aziende europee e in particolare italiane entrate in Alibaba.com è cresciuto enormemente negli utlimi due anni anche grazie a un ecosistema di partnership e service provider che rende particolarmente atrattivo avvicinarsi allo strumento. 

Gli operatori attivi sulla piattaforma coprono un ampio ventaglio di settori merceologici, dal Food & Beverage all’Health & Medical, dal Beauty & Personal Care al Minerals & Metallurgy.

 

OBIETTIVO

 

Il webinar ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle opportunità offerte alle PMI dalla piattaforma Alibaba.com oltre alle indicazioni per costruire il proprio “percorso di successo”.

Verranno inoltre presentati i pacchetti riservati alle PMI, con un focus sull’accordo fra Agenzia ICE e Alibaba Group per la vetrina Made in Italy per l’e-commerce B2B sul marketplace Alibaba.com.

 

DESTINATARI

Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.

 

PROGRAMMA

  • Introduzione - Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna
  • Alibaba.com: perché e come farne parte - Mattia Miglio, Direttore European Strategic Partership di Alibaba.com
  • Soluzioni per essere on board: partnership e servizi a disposizione delle PMI - Giovanni Castino, EU Strategic Partnership, Alibaba.com
  • Q&A e incontri 1:1 con gli esperti di Alibaba.com

Per le imprese interessate ad un approfondimento individuale è possibile prevedere – successivamente al webinar – un appuntamento con i funzionari Confindustria e i relatori (inviare richiesta a gfornasari@confindustriaromagna.it).

Modalità di adesione

La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per le aziende associate.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro il prossimo 10 ottobre 2022 specificando la partecipazione online o in presenza.

Per informazioni segreteria organizzativa gfornasari@confindustriaromagna.it

Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Requisiti tecnici per la partecipazione via web

 

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong

Si consiglia vivamente l’uso del PC. 

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione

Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 - E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it

Il Sistema Confindustria Romagna