Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Premio Film Impresa 2026 Il bando per partecipare

È ufficialmente aperto il bando per partecipare alla quarta edizione di Premio Film Impresa, l’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria, con il supporto di Confindustria, divenuta ormai un vero hub culturale e luogo d’incontro e di riferimento. 

Il Premio valorizza i linguaggi del cinema e dell’audiovisivo come strumenti per raccontare l’evoluzione del lavoro, dell’industria e dei territori, con uno sguardo attento all’innovazione e all’impatto sociale.
L’obiettivo del Premio è infatti quello di valorizzareesaltare e comunicare i valori dell’impresa e delle persone che vi lavorano.

L’edizione 2026 si terrà a Roma dal 4 al 6 marzo e si articolerà in tre giornate in cui si alterneranno proiezioni, incontri, focus tematici e una serata di premiazione finale.
Le opere potranno essere inviate fino al 30 novembre 2025, attraverso la sezione dedicata sul  sito ufficiale www.filmimpresa.it.

Sono ammesse opere audiovisive di qualunque genere e formato, della durata massima di 20 minuti, a condizione che non siano già state presentate nelle precedenti edizioni del Premio, pena l’esclusione.
Saranno considerati quali titoli preferenziali, la presentazione di film inediti e il fatto di non essere stati realizzati in data precedente al 1° gennaio 2024, e comunque non antecedenti il 1° gennaio 2023.– dichiara il Direttore Artistico di Premio Film Impresa

I premi in concorso saranno assegnati da una giuria altamente qualificata nelle seguenti categorie:

  • Miglior Film d’Impresa – Area narrativa
  • Miglior Film d’Impresa – Area documentaria
  • Miglior Film d’Impresa – Area II&S: Innovation, Image & Sound

A questi si affiancano i premi speciali assegnati dalla direzione artistica, tra cui:

  • Premio alla Carriera, a una personalità che nel corso dell’attività abbia saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa.
  • Premio Speciale Unindustria alla creatività, conferito all’opera che si è distinta per l’efficace utilizzo della creatività al servizio dell’impresa, in linea con i valori e le tematiche promosse dal Premio
  • Premio Ermanno Olmi

Tra le novità introdotte nella prossima edizione, anche il Premio alla Migliore Musica Originale, pensato per valorizzare le scelte musicali più significative a supporto della narrazione d’impresa e delle sue finalità espressive. Come ogni anno, anche il pubblico sarà protagonista dell’assegnazione di uno dei riconoscimenti ufficiali: tutte le opere ammesse alla preselezione parteciperanno infatti al Premio al Miglior Film d’Impresa assegnato dalla giuria popolare online.

Nell’ottica di promuovere un dialogo sempre più aperto tra impresa e nuove generazioniPremio Film Impresa intende inoltre coinvolgere giovani in formazione e semplici appassionati attraverso una call to action lanciata sul sito e sui canali social del Premio. I candidati selezionati andranno a comporre la Platea Competente che assegnerà un riconoscimento a uno dei film d’impresa selezionati tra quelli in concorso.

Il Sistema Confindustria Romagna