V EDIZIONE LA SETTIMA ARTE CINEMA E INDUSTRIA - 26-30 APRILE 2023

A VITTORIO STORARO IL PREMIO CINEMA E INDUSTRIA AD HONOREM 2023
PREMI SPECIALI ALLA CARRIERA EDWIGE FENECH E GABRIELE LAVIA
BIBI Film (Premio alla Produzione), TEODORA (Premio alla Distribuzione),
GIADA CALABRIA (Premio alla Scenografia), MICHELE BRAGA (Premio alla Musica)

26-30 APRILE 2023 V EDIZIONE LA SETTIMA ARTE CINEMA E INDUSTRIA

È l'Autore della cinematografia e tre volte premio Oscar Vittorio Storaro Il Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria ad honorem 2023. Il maestro della luce del cinema riceverà il riconoscimento il 29 aprile al Teatro Galli di Rimini insieme agli altri premiati della V edizione della manifestazione. Con lui saranno a Rimini l’attrice, produttrice e icona del cinema internazionale Edwige Fenech e il regista e attore teatrale e cinematografico Gabriele Lavia che riceveranno il Premio Speciale alla Carriera, BIBI Film (Premio alla Produzione), Teodora (Premio alla Distribuzione), Giada Calabria (Premio alla Scenografia), Michele Braga (Premio alla Musica).

Il premio viene attribuito ai professionisti dell’industria del cinema che si sono distinti per il proprio lavoro e valore. La cerimonia di consegna del premio Confindustria Romagna Cinema e Industria si tiene nell’ambito del ricco programma di eventi della festa del cinema che ha come proponenti Confindustria Romagna, Università Alma Mater Studiorum Bologna - Dipartimento delle Arti, Cinema Fulgor con la collaborazione del Comune di Rimini e Fellini Museum.

I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati e composta da Marco Leonetti (direttore della Cineteca di Rimini), Gian Luca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna), Veronica Innocenti (professoressa di Economia e Marketing degli Audiovisivi, Università di Bologna), Elisa Luchetta (cinema Fulgor), Stefano Pucci (imprenditore).
Durante la cerimonia presentata dalla giornalista Paola Saluzzi e con il saluto di apertura del Presidente di Confindustria Romagna Roberto Bozzi, sarà mostrato un estratto di L'Anima dell’Impresa, documentario prodotto da Confindustria alla presenza del Vice Presidente all’Organizzazione e Marketing di Confindustria Alberto Marenghi.

Dal 26 al 30 aprile, cinque giornate con anteprime, proiezioni, masterclass, incontri di formazione e approfondimento (In allegato il Viaggio nel programma), tutti ad ingresso gratuito.

Opening Night il 26 aprile con lo scrittore Marco Missiroli che accompagnerà le giornate della kermesse con “Carta bianca a Missiroli” ciclo di film che comprende i titoli da lui scelti per la festa del cinema di Rimini. Il 28 aprile la consegna del premio “Valpharma per il cinema” giunto alla terza eduzione e attribuito a professioniste under 40 che lavorano nell’industria cinematografica. Molti gli appuntamenti formativi con masterclass tenute da professionisti ed esperti del settore che spiegheranno al pubblico cosa significa fare cinema e realizzare produzioni nell’audiovisivo.  E in un’ottica formativa nella V edizione arriva l’Attestato di Frequenza “I mestieri di cinema e industria” per chi parteciperà alle masterclass in programma. Non mancherà ovviamente l’omaggio a Fellini con i festeggiamenti per i 40 anni de E la nave va.

Informazioni, prenotazioni e programma completo www.lasettimarte.it.

La manifestazione ha il patrocinio di MIC Ministero della cultura, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, SIAE, ANICA, Visit Romagna. È realizzata con il contributo e patrocinio della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini e con il sostegno organizzativo di Meta. Main sponsor Vulcangas. Con il sostegno di BPER, SGR, Costa Edutainment, MyO, Riviera Banca e Deloitte e grazie a Erba Vita, Fom Industrie, Gruppo Hera, Pesaresi Giuseppe, Vici&C. Partner tecnici Gambarini&Muti, Giometti Cinema, Grand Hotel Rimini, Icaro Tv, Webit, Stampare.