PMI DAY 2023 | Far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell'impresa - Venerdì 17 novembre

Il 17 novembre 2023 si è svolto il quattordicesimo PMI day, giornata organizzata da Piccola Industria di Confindustria e, sul territorio, dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Romagna, con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità.

Tra Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna sono oltre 2000 gli studenti di 23 istituti superiori coinvolti in incontri con 55 imprese, in aula o in azienda.

Il tema di questa edizione è la libertà, quale valore fondante di cui avere ancora maggiore consapevolezza e verso cui rinnovare l’impegno in una fase di grande instabilità e conflitto come quella che stiamo attraversando attualmente. “Libertà come presupposto per realizzare le proprie aspirazioni, contribuendo a generare benessere collettivo - ha spiegato il presidente dell’associazione, Roberto Bozzi - oltre che leva per la ricerca, per l’innovazione e per la crescita economica”.

“E’ un concetto che si accompagna al senso di responsabilità e al rispetto verso gli altri e verso il bene comune e all’affermazione dei valori della convivenza civile, di cui la scuola è fondamentale presidio - ha aggiunto Tomaso Tarozzi, Vicepresidente Confindustria Romagna con delega all’education - Libertà intesa come possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione”.

“L’impresa è pronta ad accogliere le ragazze e i ragazzi moltiplicando il più possibile questo valore che dev’essere considerato uno spazio che si conquista ma si può e si deve ampliare - è il commento di Danilo Casadei, presidente della Piccola Industria romagnola, e delegato per l’associazione alla cultura e alla responsabilità sociale di impresa - I giovani sono liberi per definizione: pensare, scegliere, inventare, sbagliare, agire, difendere, chiedere, rispettare sono tutte azioni direttamente proporzionali alla presenza di libertà, motore propulsore del presente e del futuro socialmente sostenibile, base fondamentale della cultura d’impresa”.

Il PMI DAY ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del merito, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Conferenza delle Regioni e Province Autonome e rientra nella XXI settimana della cultura d’impresa di Confindustria e nella settimana europea delle PMI.

⇒ Link https://youtu.be/XJzH0uV9Fjo al video realizzato da Piccola Nazionale

Le aziende associate a Confindustria Romagna che hanno aderito:

ANTARIDI di Fiumana di Predappio, ARGO LOGICA di Ravenna, A.ST.I.M. di Ravenna, BANDINI CASAMENTI di Forlì, BIOSPHERE di Forlì, BLUTEC di Rimini, BM di Mezzano, BUCCHI di Lugo, CAMAC di Cesena, CARROZZERIE E OFFICINE F.LLI BATTISTINI di Cesena, CASADEI & PELLIZZARO di Forlì, C.E.M.I. di Ravenna, C.L.S. di Forlì, C.P.S. GROUP di Castel Bolognese, DOSI Gruppo BARUFFALDI di Fusignano, DZ ENGINEERING di Forlì, GRUPPO FINCASALE - Ecocertificazioni di Faenza, ELFI di Forlì, E.R. LUX di Forlì, EXTERA di RSM, FATTOR COMUNE di Rimini, FEDY di Rimini, FIDIA di Forlì, FORES ENGINEERING di Forlì, GLAMPING CESENATICO di Cesenatico, GRAFICHE MDM di Forlì, HALNET di Faenza, HYPERTEC SOLUTION di Cesena, LEXIM SMART LEGAL ADVISORY di Forlì, MARIA CECILIA HOSPITAL di Cotignola, MASE GENERATORS di Cesena, MATITEGIOVANOTTE.RAVENNA di Ravenna, MWM-MONTALTI WORLDWIDE MOVING di Cesena, OIKOS di Gatteo, ONIT GROUP di Cesena, PROGETTO AROMA di Faenza, PROGIM ENGINEERING di Cesena, PUBLIONE di Forlì, RANDSTAD di Ravenna e di Rimini, RIGHI GROUP di Mercato Saraceno, RISORSE di Rimini, S.A.I.I.E. di Forlì, SIMATICA di Ravenna, SIMPLENETWORKS di Rimini, STYMA di Cesena, TALEA CONSULTING di Faenza, TOMWARE di Ravenna, TOP AUTOMAZIONI di Poggio Torriana, TURINGSENSE EU LAB di Forlì, VEM SISTEMI e MY DEV di Forlì, VICI & C. di Santarcangelo di R., ZANI WORK DI ZANI ISABELLA E CRISTINA di Cesena, ZOLI DINO di Forlì.

Gli Istituti Scolastici della Romagna coinvolti:
Istituto Tecnico Tecnologico Statale G. MARCONI di Forlì, Istituto Tecnico SAFFI ALBERTI di Forlì, Istituto Tecnico Economico C. MATTEUCCI di Forlì, Istituto Professionale RUFFILLI di Forlì, Istituto Tecnico Tecnologico B. PASCAL-COMANDINI di Cesena, Istituto Professionale Statale VERSARI-MACRELLI di Cesena, Istituto Tecnico Commerciale RENATO SERRA di Cesena, Istituto Statale D'Istruzione Superiore MARIE CURIE di Savignano sul Rubicone, Liceo Scientifico Statale FULCIERI PAULUCCI DI CALBOLI di Forlì, Liceo Ginnasio Statale V. MONTI di Cesena, Liceo Artistico Musicale ANTONIO CANOVA di Forlì, Istituto Tecnico Industriale Statale N. BALDINI di Ravenna, Istituto Tecnico e Professionale L. BUCCI di Faenza, Liceo TORRICELLI-BALLARDINI di Faenza, Liceo DANTE ALIGHIERI di Ravenna, Istituto Tecnico Statale A. ORIANI di Faenza, Polo Tecnico Professionale di Lugo, Istituto Tecnico Commerciale G.GINANNI di Ravenna, Istituto Tecnico Tecnologico Statale O. BELLUZZI- L. DA VINCI di Rimini, Liceo VOLTA-FELLINI di Riccione, Istituto Tecnico Statale Economico R. VALTURIO di Rimini, I.P.C.P. L. EINAUDI di Viserba di Rimini, I.S.I.S.S. T. GUERRA di Novafeltria.

RASSEGNA STAMPA