PMI DAY - Imprenditori in web conference con gli Istituti scolastici - Venerdì 19 novembre 2021

Il 19 novembre 2021 si è svolta la Dodicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (PMI DAY), organizzata da Piccola Industria Confindustria per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità.
Il “focus” prescelto per il PMI DAY 2021 era la sostenibilità, tema in linea con gli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU. Il ruolo dell’impresa va ben oltre i confini dell’ambito aziendale, è motore di creazione di valore economico e sociale, di innovazione, cambiamento e formazione, di attenzione all’ambiente e al territorio in cui si trova ad operare, a beneficio di tutto il Paese.
Le aziende che hanno aderito:
ANTARIDI di Fiumana di Predappio, A.S.T.I.M. di Ravenna, AUTENTIKA HOSTESSES & MODELS di Rimini, BARAGHINI COMPRESSORI di Cesena, BUCCHI di Lugo, CASADEI & PELLIZZARO di Forlì, DOSI Gruppo BARUFFALDI di Fusignano, DZ ENGINEERING di Forlì, E.R. LUX di Forlì, FORES ENGINEERING di Forlì, GOLLINUCCI di Cesena, GRAFICHE MDM di Forlì, I-TEL di Rimini, MWM-MONTALTI WORLDWIDE MOVING di Cesena, NEWSTER SYSTEM di Rimini, OIKOS di Gatteo, PROGETTO AROMA di Faenza, PUBLIONE di Forlì, RIGHI GROUP di Mercato Saraceno, RISORSE di Rimini, ROMAGNA ACQUE - SOCIETA' DELLE FONTI di Forlì, S.A.I.I.E. di Forlì, SIMATICA di Ravenna, SIMPLENETWORKS di Rimini, STYMA di Cesena, TALEA CONSULTING di Faenza, TOP AUTOMAZIONI di Poggio Torriana, VEM SISTEMI e MY DEV di Forlì, ZANI WORK DI ZANI ISABELLA E CRISTINA di Cesena, ZOLI DINO di Forlì.
Gli Istituti Scolastici della Romagna coinvolti, con oltre 2700 studenti in collegamento con le aziende:

Istituto Tecnico Tecnologico Statale G. MARCONI di Forlì, Istituto Tecnico SAFFI ALBERTI di Forlì, Istituto Tecnico Economico C. MATTEUCCI di Forlì, Liceo Artistico e Musicale A. CANOVA di Forlì, Istituto Professionale RUFFILLI di Forlì, Istituto di Istruzione Superiore F. BARACCA di Forlì, Liceo Classico G. MORGAGNI di Forlì, Istituto Tecnico Tecnologico B. PASCAL-COMANDINI di Cesena, Istituto Professionale Statale VERSARI-MACRELLI di Cesena, Istituto Tecnico Economico R. SERRA di Cesena, Istituto Tecnico Tecnologico Statale O. BELLUZZI- L. DA VINCI di Rimini, Liceo VOLTA-FELLINI di Riccione, Liceo Statale A. SERPIERI di Rimini, Istruzione Secondaria Superiore T. GUERRA di Novafeltria, Fondazione KARIS: Liceo Classico D.ALIGHIERI - Liceo Scientifico G. LEMAITRELiceo Linguistico Paritario SAN PELLEGRINO di Rimini, Istituto Professionale MAESTRE PIE di Rimini, Istituto Tecnico Commerciale G. GINANNI di Ravenna, Istituto Tecnico Industriale Statale N. BALDINI di Ravenna, POLO TECNICO PROFESSIONALE - ITCG G. Compagnoni - ITIS G. Marconi di Lugo.

* * * * * * * * * * *
Link all'EVENTO CONCLUSIVO trasmesso in diretta live streaming

* * * * * * * * * * *

L’iniziativa, lanciata nel 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese di tutta Italia aprire le porte dei propri stabilimenti a studenti, insegnanti, Enti locali e stampa. Dalla prima edizione sono stati complessivamente oltre 380 mila i ragazzi messi a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa, per vedere da vicino la realtà produttiva e conoscere l’impegno e il talento degli imprenditori e dei loro collaboratori.

Considerato lo scenario legato al Covid-19, si è proposta nuovamente la modalità on-line di svolgimento della giornata, già sperimentata con successo anche nella precedente edizione.

L’imprenditore, collegato dalla propria azienda tramite un device con audio e video, ha raccontato la propria realtà di impresa alle classi di ragazzi - collegati dai rispettivi Istituti - e ha interagito con loro.

Link alla precedente Edizione 2020