Entro il 15 ottobre le adesioni al PMI DAY 2020 - Imprenditori in web conference con gli Istituti scolastici

Il 20 novembre 2020 si svolgerà l’Undicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (PMI DAY), organizzata da Piccola Industria Confindustria per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità.

L’iniziativa, lanciata nel 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese di tutta Italia aprire le porte dei propri stabilimenti a studenti, insegnanti, Enti locali e stampa. Dalla prima edizione sono stati coinvolti complessivamente oltre 350 mila giovani, messi a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa.

L’obiettivo è quello di contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di un processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale e per un futuro che veda protagoniste le nuove generazioni.

Tale esperienza offre agli studenti l’opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori e i loro collaboratori profondono nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri. Per gli imprenditori il PMI DAY rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa in relazione alle diverse tematiche su cui tale impegno si declina.

Considerando l’attuale situazione Covid-19 che anche l’Italia sta attraversando e non conoscendo al momento quali saranno gli scenari per novembre, risulta difficile pensare di realizzare le tradizionali visite aziendali, quindi per lo svolgimento della giornata si propone la modalità online.

L’imprenditore, collegato dalla propria azienda tramite un device con audio e video, può raccontare la propria realtà di impresa ai ragazzi.

Gli studenti seguiranno collegati in Istituto o, chi in DDI-didattica digitale integrata, dalle proprie abitazioni.

Nel corso della web conference, sarà possibile una diretta interazione con domande, curiosità da parte degli studenti, contestualizzazione storiche, economiche e sociali, ecc.

Invitiamo quindi a prendere nota, fin da ora, di questo importante appuntamento che si terrà nella giornata di Venerdì 20 novembre 2020 confidando in un’ampia partecipazione, “aprendo digitalmente le porte” delle vostre aziende a tale iniziativa.

Considerando la modalità online ed essendoci la necessità di trasmettere un video di presentazione dell’azienda, nel caso la stessa non lo avesse disponibile con le caratteristiche richieste per l’iniziativa (es: durata non superiore ai 10 minuti), informiamo che le aziende associate che operano nel settore, riportate in calce alla presente, hanno previsto tariffe agevolate per le imprese aderenti a Confindustria Romagna.

L’Associazione fornirà tutto il supporto necessario per l’organizzazione dell’evento predisponendo il contatto con gli Istituti scolastici e i successivi adempimenti, inoltre alle prime 20 aziende che si iscriveranno al Pmi Day, Confindustria Romagna offrirà un contributo sul costo del video di euro 200,00

Proposte per realizzazione video:

INIZIATIVE EDITORIALI srl di Rimini - riferimento per contatto Stefano Galli (cell. 329 6207109)

Video di presentazione aziendale (4/7 minuti)

Intervento in azienda di 2/3 ore per girare le immagini necessarie

editing, sonorizzazione e grafiche necessarie

Programmazione in palinsesto sul tasto 91 del telecomando con 2

passaggi al giorno per 5 gg.

Costo di produzione euro 430,00+iva

VIDEOREGIONE srl di Forlì - riferimento per contatto Marzia Linguerri (tel. 0543 401000/cell. 333 6020473)

Video di presentazione aziendale (4/7 minuti)

Intervento in azienda di 2/3 ore per girare le immagini necessarie

editing, sonorizzazione e grafiche necessarie.

Programmazione in palinsesto sul tasto 12 del telecomando con 2

passaggi al giorno per 5 gg.

Costo di produzione euro 490,00+iva

Vi invitiamo a comunicare la disponibilità a partecipare all’evento, inviando il modulo allegato alla Segreteria organizzativa e-mail comitatopiccola@confindustriaromagna.it - tel. 0543 727720-0541 352315, entro il 15 ottobre p.v., in modo da poter predisporre la migliore organizzazione per il coinvolgimento degli Istituti Scolastici del nostro Territorio.