Workshop e scadenze

Confindustria Scadenze Aziende Servizi

Presentazione libri “4.0 la nuova rivoluzione industriale” e “Il cammino e le orme” di Patrizio Bianchi

Si è tenuta venerdì 22 giugno, nella suggestiva cornice della Sala del Giudizio del Museo della città di Rimini, la presentazione dei libri “4.0 la nuova rivoluzione industriale” e “Il cammino e le orme” di Patrizio Bianchi, assessore regionale scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, economista e già rettore dell’Università di Ferrara.
L’evento, inserito nel programma del 4° Festival dell’Industria e dei Valori di Impresa di Confindustria Romagna, ha dato l’opportunità di riflettere sui cambiamenti del Paese, partendo dall’unità d’Italia fino ad arrivare al nuovo modello produttivo caratterizzato dalla sintesi del mondo reale degli impianti e al virtuale dell’Industria 4.0.
Al centro una rivoluzione industriale che oggi è vera e propria rivoluzione culturale nell’organizzazione delle competenze, delle abilità operative e dell’intelligenza che rendono il valore delle persone capace di generare valore aggiunto.
Molti i temi d’attualità trattati dall’assessore Bianchi, come l’innovazione, i cambiamenti industriali, la formazione, il rapporto scuola, università e imprese.
L’incontro è stato aperto dai saluti del Presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli e dell’Assessore alla scuola, formazione e lavoro del Comune di Rimini Mattia Morolli. Ha moderato Pier Giorgio Valbonetti giornalista di Teleromagna. Fra gli interventi anche quello di Agostina Melucci dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ravenna.