LA SETTIMA ARTE - cinema e industria

Il cinema è un’industria che produce arte. In questa affermazione, condivisibile lungo tutta la storia del cinema, risiede il naturale legame tra la cultura cinematografica e quella industriale.

Da qui nasce “La Settima Arte – Cinema e Industria” il progetto, di carattere internazionale, ideato da Confindustria Romagna, Khairos Srl (Cinema Fulgor e Cinema Settebello di Rimini), Università Alma Mater Studiorum Bologna - Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con la collaborazione del Comune di Rimini e il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena Rimini e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali).

La Settima Arte, che si svolgerà dal 3 al 5 maggio 2019 nel territorio di Rimini ed inserita nel calendario degli eventi di “Verso il 2020: 100 anni di Fellini”, accende i riflettori su due temi:

• il “Fare Cinema”, inteso come l’industria del cinema, l’insieme di risorse umane, economiche, intellettuali e professionali che costituiscono la nervatura produttiva del settore;
  • la declinazione espressiva del fare cinema, intesa come una “Rivoluzione Culturale” in grado di rompere gli schemi del presente.

Due filoni che nelle giornate della manifestazione si intrecceranno e declineranno in modo ampio e diversificato con mostre, proiezioni, conferenze, masterclass, presentazioni di libri con autore aperte a tutta la cittadinanza in un’idea di stretta relazione con il territorio.

Leggi la notizia

Vai al Sito