Incontro con il Comandante dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, ing. Tripi

La Delegazione di Forlì-Cesena di Confindustria Romagna ha incontrato il Comandante dei Vigili del Fuoco di Forlì Cesena, ing. Gianfranco Tripi, che ha illustrato agli oltre 50 imprenditori presenti le novità del Codice Prevenzione Incendi, tema che interessa trasversalmente le aziende di ogni settore e dimensione.

"La cultura della prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro non va affidata solo alla comprensione e al rispetto delle norme, pur indispensabili, ma anche a un efficace dialogo e alla stretta collaborazione fra tutte le parti coinvolte, affinché ciascuno possa svolgere al meglio e con la massima serenità il proprio ruolo – ha spiegato il presidente della delegazione, Giovanni Giannini - Solo in questo modo l’impresa può operare all’interno di un perimetro di regole certe e concentrarsi al meglio sulla propria attività e sui propri obiettivi".

“Il Codice di Prevenzione Incendi – ha evidenziato il Comandante dei Vigili del Fuoco - ispirandosi alla normativa internazionale, costituisce un testo unificato che, pur senza creare forti discontinuità con il passato, ha introdotto una nuova modalità di individuazione delle misure di sicurezza antincendio basata sulla determinazione, caso per caso, di un insieme di soluzioni progettuali che scaturiscono dalla specifica valutazione del rischio di incendio effettuata per ogni attività. Fondamentale è poi lo scambio di informazioni fra il responsabile e il progettista affinché quest’ultimo possa ricevere le informazioni necessarie per una corretta valutazione del rischio, da condividere insieme alla scelta della strategia antincendio e delle condizioni di esercizio la cui adozione e rispetto sono essenziali per mantenere nel tempo adeguati livelli di sicurezza per i lavoratori e per gli utenti, tutelando al contempo l’imprenditore e l’impresa stessa”.