Non sei ancora registrato?
Registrati ora

PREMIO “CINEMA E INDUSTRIA” 2020 DANTE FERRETTI PREMIO AD HONOREM

Dante Ferretti, scenografo tre volte premio Oscar, riceve il PREMIO “CINEMA E INDUSTRIA” AD HONOREM 2020.  Sono stati resi noti i nomi dei premiati della seconda edizione del Premio Cinema e Industria.

Insieme a Ferretti: Roberto Cicutto Premio alla Distribuzione (Internazionalizzazione del Cinema Italiano) intitolato alla memoria di Gianluigi Valentini, Domenico Procacci Premio alla Produzione, Andrea Guerra Premio alla Musica e Francesca Calvelli Premio al Montaggio.

Tutte eccellenze dell’industria cinematografica che con la loro capacità, genio artistico, professionalità e doti imprenditoriali hanno contribuito a fare crescere sempre di più il valore del Made in Italy nel mondo.

Il Premio è istituito nell’ambito della manifestazione La Settima Arte – Cinema e Industria ideata ed organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università Alma Mater Studiorum Bologna - Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con la collaborazione del Comune di Rimini. Il riconoscimento vuole premiare non solo il prodotto dell’ingegno, ma la persona ed i talenti che ogni giorno contribuiscono a dare lustro all’industria del cinema. La festa del cinema, infatti si pone l’obiettivo di creare un momento di confronto per fare conoscere l’industria del Cinema e del Fare Cinema. 

I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati e composta da Manuela Cacciamani, produttrice cinematografica; Marco Leonetti, responsabile della Cineteca di Rimini; Roy Menarini direttore artistico de La Settima Arte Cinema e Industria e docente di "Cinema e industria culturale", Campus di Rimini - Università di Bologna; Gianfranco Miro Gori, storico del cinema; Stefano Pucci, imprenditore. 

I vincitori saranno premiati nella cerimonia che si terrà l’11 ottobre al Teatro Galli di Rimini in uno dei momenti culminanti della manifestazione che si svolgerà il 10 e l’11 ottobre. Il 9 ottobre l’opening night.

La cerimonia di premiazione al Galli sarà presentata da Franco Di Mare Direttore di Rai 3 e vedrà la partecipazione di Ivano Marescotti che interverrà con un’interpretazione dedicata a Federico Fellini e Tonino Guerra in occasione del centenario della loro nascita. 

Tutti gli appuntamenti in programma sono GRATUITI. Gli incontri con i professionisti del settore presenti saranno trasmessi in streaming su www.lasettimarte.it. Le proiezioni non saranno trasmesse in streaming,

Gli eventi saranno gestiti rispettando le esigenze di sicurezza sanitaria e di distanziamento sociale, nel rispetto delle disposizioni vigenti per la prevenzione Covid-19. Per questo è necessario prenotarsi sul sito www.lasettimarte.it. 

La Settima Arte – Cinema e Industria 2020 un progetto di condivisione che coinvolge aziende, università, istituzioni, enti, partner culturali. È patrocinata da ANICA, Camera di Commercio della Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Visit Romagna.

È realizzata con il sostegno organizzativo di Romagna Servizi Industriali, il contributo di Camera di Commercio della Romagna e come main sponsor Riviera Banca e Vulcangas – Società Gas Liquidi. Inoltre con il sostegno di Deloitte e grazie a Audi-Reggini, Bper, Erba Vita, Focchi, Fom Industrie, Gruppo Hera, Pesaresi Giuseppe, Pollini, Gruppo Società Gas Rimini, Vici.

Partner tecnici: Gambarini & Muti, Giometti Cinema, Icaro Comunication, Grand Hotel Rimini, Grafiche MDM, Webit.

 

LE DICHIARAZIONI 

Paolo Maggioli Presidente Confindustria Romagna

 “Dopo il rinvio della scorsa primavera a causa della pandemia di Covid-19, abbiamo creduto e voluto riproporre con convinzione la seconda edizione de La Settima Arte – Cinema e Industria. L’industria del cinema e l’industria culturale in genere, sono fra i settori più colpiti da questa crisi che tutti noi ci troviamo ad affrontare. Il premio Cinema e Industria e la festa del cinema nascono proprio per valorizzare e sostenere il lavoro ed i talenti di tutti i professionisti del settore. La festa del cinema, quest’anno ancora di più, vuole essere quindi un sostegno al comparto. Ed è da Rimini e dalla Romagna, la terra di Federico Fellini e Tonino Guerra, che oggi vogliamo lanciare un segnale di speranza e soprattutto di coraggio, ripartenza e rilancio per il futuro per l’industria cinematografica”.
 

Roy Menarini Direttore Artistico La Settima Arte-Cinema e Industria e Docente "Cinema e industria culturale", Campus di Rimini, Università di Bologna.

"La Festa del cinema rappresenta lo strumento perfetto per coniugare i saperi che l'Università propone a Rimini, il rapporto con un territorio tanto pieno di cinefilia e patrimonio cinematografico, e la passione per gli eventi culturali. Il cinema si conferma anche in questa seconda edizione crocevia per le altre arti, dal fumetto (Igort) al teatro (Motus e Santarcangelo), dalla poesia alla musica (Tonino e Andrea Guerra), passando attraverso il giornalismo e la critica". 

Elena Zanni Direttrice cinema Fulgor

“Frank Capra diceva che la musica, la matematica e soprattutto il cinema sono i tre linguaggi universali. La seconda edizione della Festa del Cinema si propone proprio nel segno di questo linguaggio universale, che non si spegne nonostante il periodo difficile. Un linguaggio corale creato da tante persone e maestranze che vivono e lavorano per fare arrivare la magia e la bellezza del cinema alle persone perché, soprattutto in questo momento, ne hanno particolarmente bisogno per sognare, per andare avanti e sperare nel domani”.
 

Andrea Gnassi Sindaco di Rimini: Questa è l’edizione più complessa perché interamente calata nell’epoca del Covid 19. Ma paradossalmente si configura come l’edizione che cerca una via diversa, trovandone la maestra nella figura ‘glocal’ di Federico Fellini. Tanti gli appuntamenti a lui dedicati durante le giornate de La Settima Arte. Anch’essi messaggeri del futuro che sta arrivando, in cui l’eredità creativa e mondiale del regista è il filamento genetico di uno sviluppo diverso e sostenibile della città di Rimini intera”

Il Sistema Confindustria Romagna