La Settima Arte – Cinema e Industria

Il cinema è un’industria che produce arte. In questa affermazione, condivisibile lungo tutta la storia del cinema, risiede il naturale legame tra la cultura cinematografica e quella industriale.
Da qui nasce “La Settima Arte – Cinema e Industria” il progetto, di carattere internazionale, ideato da Confindustria Romagna, Khairos Srl (Cinema Fulgor e Cinema Settebello di Rimini), Università Alma Mater Studiorum Bologna - Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con la collaborazione del Comune di Rimini e il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena Rimini e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali).
La Settima Arte, che si svolgerà dal 3 al 5 maggio 2019 nel territorio di Rimini ed inserita nel calendario degli eventi di “Verso il 2020: 100 anni di Fellini”, accende i riflettori su due temi:

- il “Fare Cinema”, inteso come l’industria del cinema, l’insieme di risorse umane, economiche, intellettuali e professionali che costituiscono la nervatura produttiva del settore

-  la declinazione espressiva del fare cinema, intesa come una “Rivoluzione Culturale” in grado di rompere gli schemi del presente.

Due filoni che nelle giornate della manifestazione si intrecceranno e declineranno in modo ampio e diversificato con mostre, proiezioni, conferenze, masterclass, presentazioni di libri con autore aperte a tutta la cittadinanza in un’idea di stretta relazione con il territorio.
Apertura di grande respiro internazionale, venerdì 3 maggio, con l'esposizione “DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute To Fellini” ideata e realizzata dalla Fondazione Fellini di Sion. Una mostra unica, a Rimini in anteprima italiana assoluta, che il grande cineasta David Lynch ha realizzato per omaggiare Federico Fellini ispirandosi all'ultima scena del film “8 ½”.
Fra i momenti topici in calendario la cerimonia di consegna del premio di Confindustria Romagna “Cinema e Industria” che sarà attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore. L’orgoglio del made in Italy con una ricchissima tradizione e pratiche di eccellenza che tutto il mondo ci invidia: produttori, distributori, sceneggiatori, scenografi, costumisti, compositori, direttori della fotografia. Un premio che riconosce non solo il prodotto dell’ingegno, ma la persona, con una particolare attenzione ai giovani e a chi ha saputo esportare e dare lustro al territorio.

Il progetto si caratterizza per la sua identità di evento corale nella definizione dei contenuti e nella partecipazione agli appuntamenti in cui si riconoscono istituzioni, aziende, associazioni ed enti.

Aderiscono: AmarCort Film Festival, Anteo, Biblioteca Gambalunga, Biblioteca di Misano Adriatico, Cartoon Club, Cinemagister, Cinema Tiberio, Cineteca di Bologna, Cineteca di Rimini, FICE Federazione Italiana Cinema d’Essai Emilia-Romagna, Fondazione Fellini di Sion (Svizzera), Galleria Primo Piano, Giometti Cinema Srl, Lumière & Co., Mare di Libri, Meclimone produzioni cinematografiche, Ordine degli Architetti di Rimini, Studio Azzurro, VisionER, Wanted Cinema.

In fase di definizione: Ambasciata di Francia, Cineteca di Losanna (Svizzera), Feltrinelli Real Cinema, Istituto Luce.
Ospiteranno gli eventi i luoghi più suggestivi della Rimini storica e contemporanea restituiti alla città, perché la città di Federico Fellini rappresenta l’ideale punto di incontro, studio e confronto sulle maestranze e sulla cultura del cinema.
Castel Sismondo, Teatro Galli, Cineteca di Rimini, Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga, Campus di Rimini, Cinema Fulgor, Cinema Settebello, Multiplex Le Befane-Giometti Cinema, Cinema Tiberio, Galleria Primo Piano, Augeo Art Space, FormaMi.

La Settima Arte – Cinema e Industria ad oggi è sostenuta da Vulcangas, BPER Banca, Costa Edutainment Spa, RivieraBanca, Clinica Nuova Ricerca, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini e ha il supporto organizzativo di Romagna Servizi Industriali Srl. Media partner: MyMovies. In corso la procedura Rai per il riconoscimento del patrocinio. Partner tecnico Matitegiovanotte per la realizzazione del logo. Un logo in cui si ritrova la dimensione corale della manifestazione. Un concept pensato da un giovane studente 18 enne di origini senegalesi, impegnato in un percorso di formazione nello studio di comunicazione e marketing ravennate Matitegiovanotte e realizzato con la supervisione di un art director di 21 anni formatosi professionalmente nelle scuole di Forlì e Cesena. Un progetto grafico, un filo rosso, che unisce esperienze, provenienze e culture diverse, ma del tutto complementari.