Al via il quinto Festival dell’Industria e dei Valori di Impresa

Si è aperto ieri, lunedì 24 giugno, con successo il quinto Festival dell’Industria e dei Valori di Impresa di Confindustria Romagna: tre settimane di open day aziendali, incontri e dibattiti, presentazioni di libri e varie iniziative associative in programma a Ravenna e Rimini.

L’inaugurazione dell’edizione 2019 si è tenuta alla sala Ressi del Teatro Galli di Rimini con la presentazione de “L’impresa riformista” l’ultimo libro di Antonio Calabrò, direttore della Fondazione Pirelli e vicepresidente di Assolombarda intervenuto al confronto che lo ha visto protagonista insieme al Presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli e al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

Nel dibattito, moderato dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Ilaria Vesentini, sono stati trattati vari temi di interesse per le imprese: sostenibilità, valori d’impresa, responsabilità sociale, innovazione, digitalizzazione, intelligenza artificiale, inclusione ed internazionalizzazione.

“L’incontro che ha dato il via al Festival – spiega il Presidente Paolo Maggioli – è stata un’occasione importante per dialogare sul ruolo che le imprese hanno all’interno della società e del territorio in cui operano. Con il Festival vogliamo proprio aprire una finestra su cosa significa fare impresa, partendo dal valore generato dalle nostre aziende per lo sviluppo di tutto il Paese: le tante professionalità, le idee, l’impegno costante e il dinamismo, in particolare in un momento storico come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da repentini cambiamenti e certamente non facile”.

L’intenso programma del Festival dell’Industria (www.confindustriaromagna.it) culminerà con l’assemblea annuale “Città Romagna, città d’Europa” alla presenza di Vincenzo Boccia, in programma l’11 luglio al Palace Hotel di Milano Marittima.