Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Anticipazione del Bando POR FESR Asse 3 Azione 3.4.1 con incontri individuali Contributi a fondo perduto “Partecipazione a eventi fieristici e progetti di promozione dell’export per imprese non esportatrici o esportatrici non abituali” - Sede di Rimini ore 9,30

Informiamo le imprese che nelle prossime settimane verrà pubblicato il Bando della Regione Emilia-Romagna dedicato alle PMI regionali per progetti di promozione dell’export per imprese non esportatrici  o esportatrici non abituali e per la partecipazione a eventi fieristici.

A fronte dell’interesse che molte aziende manifestano nei confronti dei contributi a fondo perduto per il finanziamento di fiere all’estero e per progetti di penetrazione commerciale in mercati esteri, Confindustria Romagna e Romagna Servizi Industriali Srl offrono la possibilità di incontri individuali per le imprese interessate a valutare le opportunità di questo bando.

Nell’ottica di essere preparati nel momento in cui il bando verrà pubblicato, promuoviamo quindi due incontri che si terranno mercoledì 19 aprile

  • dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la sede di Rimini

e

  • dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede di Ravenna

In entrambe le sedi di Confindustria Romagna a Rimini in Piazza Cavour, 4 e a Ravenna in Via Barbiani 8/10, al termine delle anticipazioni del bando, sono previsti incontri individuali per le aziende interessate a valutare l'accessibilità al contributo regionale.

Invitiamo pertanto le imprese che intendono finanziare fiere all’estero o progetti di sviluppo sui mercati esteri a contattarci per organizzare un incontro individuale di approfondimento.

Il bando, che si rivolge esclusivamente alle piccole e medie imprese, prevede la concessione di contributi a fondo perduto per sostenere:

A.  Progetti di penetrazione commerciale in mercati esteri finalizzati a realizzare un percorso strutturato rivolto alle imprese non esportatrici o non esportatrici abituali

B.  Partecipazione a fiere internazionali

Il bando finanzia attività quali:

  1. spese di consulenza per sviluppare un percorso di internazionalizzazione
  2. ricerca di partners commerciali o industriali
  3. temporary export manager
  4. incoming di potenziali partners commerciali o industriali stranieri
  5. predisposizione di una rete commerciale all’estero o di centri di servizio e vendita o controllo, assistenza post-vendita, logistica
  6. partecipazione a fiere internazionali all’estero
  7. registrazione e protezione del marchio
  8. certificazioni per l’esportazione
  9. predisposizione/revisione del sito internet
  10. materiale promozionale 

Anticipiamo che Romagna Servizi Industriali Srl, in collaborazione con una società di consulenza per l’internazionalizzazione accreditata presso il MISE, è a disposizione delle aziende per supportarle nella predisposizione e presentazione della domanda di finanziamento fino alla rendicontazione finale delle spese sostenute per il progetto.

Modalità di adesione

Le aziende interessate a prendere parte agli incontri individuali, sono invitate a contattare entro martedì 18 aprile p.v. la Referente dell’Ufficio Internazionalizzazione (Dott.ssa Michela Parmeggiani, tel. 0541-52041, mail mparmeggiani@confindustriaromagna.it) in modo da fissare il relativo appuntamento.

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli Associati.

Per le Aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 150,00 + IVA a persona.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it oppure cconsorti@confindustriaromagna.it entro e non oltre il prossimo il 18 aprile 2017.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso BANCA CARIM – SEDE, Codice Iban IT 49 C 06285 24201 CC0010144516, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico Ufficio Internazionalizzazione Michela Parmeggiani – Tel. 0541 52041- E-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it

Il Sistema Confindustria Romagna