Nell’ambito delle iniziative che Confindustria Romagna promuove in tema di internazionalizzazione, comunichiamo che martedì 21 novembre 2017 alle ore 9:30 presso Confindustria Romagna sede di Rimini e mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 9:30 presso Confindustria Romagna sede di Ravenna si terrà il seminario in materia di contrattualistica internazionale:
“Strumenti contrattuali per la gestione delle vendite internazionali. Regole, prassi e consigli pratici per una corretta predisposizione del contratto di vendita”
organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl.
Obiettivi
- Analisi delle criticità e dei fattori di rischio
- Formazione legale-contrattuale alle figure aziendali che gestiscono le vendite internazionali
- Individuazione delle forme di pagamento e garanzia usualmente utilizzate in ambito internazionale
- Risoluzione di eventuali controversie o contenziosi
Aree coperte dal Convegno
- Il Contratto di Vendita e le Condizioni Generali di Vendita
Programma
Il Contratto di Vendita e le Condizioni Generali di Vendita
- Il contratto di vendita e le condizioni generali di vendita: analisi delle criticità
- Analisi delle prassi operative: vantaggi e svantaggi
- Formazione sulle principali regole legali-contrattuali con esempi pratici
- Descrizione del prodotto (caratteristiche – specifiche tecniche – tolleranza)
- Prezzo e termini di pagamento
- Solvibilità e decadenza dal beneficio del termine
- Termine di resa (Incoterms®)
- Termini di consegna (periodo di grazia – penali da ritardo “Liquidated Damages”)
- Riserva di proprietà
- Garanzia (termini per la denuncia – durata della garanzia – rimedi – esclusioni)
- Limitazione di responsabilità (Limitation of Liability)
- Lingua del contratto
- Legge Applicabile – Foro Competente.
- Indicazione di soluzioni operative per ridurre al minimo i rischi aziendali
Docenti
La docenza è affidata agli Avv.ti Emanuele Silvestri e Francesco Ceccarelli dello Studio Legale Internazionale Ceccarelli & Silvestri di Pesaro.
La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli Associati.
Per le Aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.
Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso BANCA CARIM – SEDE, Codice Iban IT 49 C 06285 24201 CC0010144516, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).
Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it entro e non oltre il prossimo 20 novembre.
Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico Ufficio Internazionalizzazione Michela Parmeggiani – Tel. 0541 52041- E-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it.