Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Seminario: “ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: AGGIORNAMENTI E PROGETTI DI AGGIORNAMENTO DEL REG. UE 1169/2011 DA PARTE DELLA COMMISSIONE UE” 24 settembre 2021 - Ore 10:30

La Commissione Europea ha appena lanciato una valutazione di impatto sulle future opzioni di policy per rimodernare quattro aree fondamentali dell'etichettatura (dichiarazione nutrizionale sul fronte della confezione, TMC/data di scadenza, paese di origine e esenzioni per le bevande alcoliche), le iniziative privatistiche che spingono verso etichette più trasparenti e che valutino l'impatto ambientale ed il benessere animale si stanno moltiplicando, mentre gli Stati Membri sono sempre più intraprendenti nel proporre obblighi nazionali che creano frizioni con il concetto di mercato unico e con la Commissione stessa.

 

In merito, Confindustria Romagna promuove il: 

SEMINARIO 

“Etichettatura degli alimenti: aggiornamenti e progetti di aggiornamento del Reg. UE 1169/2011 da parte della Commissione UE” 

Venerdì 24 settembre 2021 / Ore 10:30

presso Confindustria Romagna sede di Ravenna - Sala Benelli

(via Barbiani n. 8/10 - Ravenna)

organizzato da Meta.

 

Durante l’incontro saranno illustrati i seguenti temi:

  • etichettatura nutrizionale sul fronte pack (e.g. Nutriscore francese, Nutrinform Battery italiano, etc...)
  • profili nutrizionali degli alimenti
  • etichettatura di origine
  • possibili cambiamenti delle modalità di indicazione della data di scadenza/TMC in etichetta, ai fini di ridurre lo spreco alimentare
  • etichettatura delle bevande alcoliche: introduzione di dichiarazione dell'energia o degli ingredienti, quali prospettive?
  • etichettatura volontaria in tema di impatto ambientale/benessere animale
  • entrata in vigore dell'obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi (1° gennaio 2021)

 

Modera:

  • Davide Ceccato – Coordinatore Servizio Ambiente Sicurezza DLgs 231 Confindustria Romagna

 

Relatore:

  • Avv. Cesare Varallo - Fondatore dello studio ed omonima piattaforma online Food Law Latest (www.foodlawlatest.com). Docente di materie collegate al food law presso l'Alma Mater di Bologna, la LUISS di Roma e la Michigan State University, già membro di comitati tecnici e supervisory boards di diverse associazioni di settore

 

Si informa che la partecipazione al seminario sarà in presenza (i posti verranno assegnati in ordine cronologico in arrivo delle conferme, fino ad esaurimento degli stessi) e a distanza (le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario).

 

Modalità di adesione 

Per ragioni organizzative e per garantire il rispetto dei protocolli Covid, la conferma di partecipazione è obbligatoria, è gratuita per le aziende associate. 

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

 

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

 

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione alla segreteria organizzativa vbombardi@confindutriaromagna.it entro e non oltre il prossimo 22 settembre.

 

Prima della data di svolgimento del webinar, le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento. 

Requisiti tecnici per la partecipazione

Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
  • Internet connection – Strong
  • Apple macOS – necessario scaricare l’App MicrosoftTeams

Si consiglia vivamente l’uso del PC.

Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.

Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.

 

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Ambiente Sicurezza DLgs 231 (Rif. Davide Ceccato, Tel. 0544 210419, e-mail dceccato@confindustriaromagna.it). 

Iscriviti all'appuntamento

*Dichiaro di aver preso visione dell’ privacy policy

Il Sistema Confindustria Romagna