Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Seminario CINA – “L’esportazione di prodotti alimentari in Cina: come affrontare al meglio il mercato cinese" 8 novembre 2017, ore 15.00 presso Confindustria Romagna sede Ravenna

La Cina rappresenta un interessante mercato per l’esportazione dei prodotti alimentari, ma l’approccio a un mercato vasto ed estremamente complesso come quello cinese non può prescindere da una corretta pianificazione aziendale e dalla conoscenza degli adempimenti necessari.

Verifiche preliminari dei requisiti e delle regole inerenti la conformità merceologica e igienico sanitaria dei prodotti sono fondamentali per lo sdoganamento e la loro commercializzazione. Il contesto in cui l’impresa opera differisce da quello comunitario e le autorità di riferimento sono differenti a seconda che si verta in tema di etichettatura o di composizione dei prodotti, oppure di prevenzione e diffusione di malattie vegetali o animali.

Nell’ambito delle iniziative che Confindustria Romagna promuove in tema di internazionalizzazione, informiamo che mercoledì 8 novembre p.v. alle ore 15.00 presso la sede di Confindustria Romagna a Ravenna, in Via Barbiani n.8 si terrà il seminario:

“L’esportazione di prodotti alimentari in Cina:
come affrontare al meglio il mercato cinese"

organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con lo Studio Legale HFG www.hfgip.com di Shanghai e Beijing.

Lo scopo del seminario è quello di fornire gli elementi fondamentali per orientarsi in questo contesto, con particolare riguardo agli aspetti culturali, doganali e di etichettatura nonché di contraffazione e barriere tecniche e fitosanitarie che impediscono ad alcune categorie di prodotti l’accesso al mercato.

Approfondimenti

Relatore sarà l’Avvocato Nicola Aporti, "Head of Corporate and Food Regulatory" dello Studio Legale HFG.

Programma:

- Cenni culturali sull’approccio al mercato

- Conformità del prodotto e cenni alle procedure doganali di export

- Etichettatura e pubblicità alimentare

- Tutela della proprietà intellettuale anche su canali online

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli Associati.

Per le Aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso BANCA CARIM – SEDE, Codice Iban IT 49 C 06285 24201 CC0010144516, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it entro e non oltre il prossimo 6 novembre.

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico Ufficio Internazionalizzazione Michela Parmeggiani – Tel. 0541 52041- E-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it

Il Sistema Confindustria Romagna