Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Novità del sistema tariffario INAIL decreti interministeriali del 27 febbraio 2019 svolgimento presso la sede di Ravenna, con possibilità di collegamento in streaming presso la sede di Rimini

A quasi 20 anni dall’ultimo aggiornamento, la revisione delle tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, in vigore dall’inizio di quest’anno, ha riguardato l’aggiornamento del nomenclatore, il ricalcolo dei tassi medi e il meccanismo di oscillazione del tasso per andamento infortunistico; l’aggiornamento ha corrisposto con il necessario adeguamento ai profondi cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro. 

Decorrenti dal 1° gennaio 2019 a seguito della pubblicazione sul sito Pubblicità Legale del Ministero del Lavoro dei tre Decreti Interministeriali del 27 febbraio 2019, di cui ci riguarda in modo particolare quello della gestione Industria, Artigianato, Terziario e altre attività, le nuove tariffe rappresentano una rilevante innovazione.

In considerazione della portata dell’avvenimento è stato organizzato un incontro per la giornata di

Lunedì 13 maggio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 circa 

presso la sede di Ravenna di Confindustria Romagna 

in Via Barbiani n. 8/10 - Ravenna

 

Saranno in particolare illustrate le modifiche apportate al nomenclatore delle voci di rischio e il nuovo meccanismo dell'oscillazione dei tassi di premio. 

L'incontro sarà così articolato:

Ore 9.00        Registrazione

0re 9.15        Inizio lavori

  • Nuovo sistema tariffario: equilibrio del sistema assicurativo ed equità dei

premi e delle prestazioni

Avv. Fabio Pontrandolfi di Confindustria Nazionale 

  • Le novità, criticità e problematicità del nuovo sistema tariffario, i punti chiave, il nuovo meccanismo di oscillazione, i requisiti, le situazioni controverse, alcuni casi di studio

        Dott. Rinaldo Maldera e Avv. Alessandra Melandri – Studio Maldera

Ore 11.30     Question time

Ore 12.00     Conclusione dei Lavori

Modalità di adesione

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati. con la possibilità di seguire l’incontro anche tramite collegamento streaming presso la sede di Rimini di Confindustria Romagna, Piazza Cavour n. 4.

Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 80,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it entro e non oltre il prossimo 10 maggio 2019.

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio LSE Ufficio Lavoro (Rif. Sonia Celli scelli@confindustriaromagna.it – Tel. 0544/210431).

Il Sistema Confindustria Romagna