Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Un video e una mostra fotografica per celebrare il centenario PIR

La nascita e lo sviluppo de La Petrolifera Italo Rumena raccontati attraverso le parole della famiglia Ottolenghi, da un secolo alla guida della società. Si intitola “Sulla punta della Baiona” il filmato con il quale la PIR, tra i più importanti operatori in Italia e nel Mediterraneo nel settore dello stoccaggio, della movimentazione e della distribuzione di rinfuse liquide e prodotti solidi sia sfusi che confezionati, ripercorre in occasione del proprio centenario una storia, fatta di vicende imprenditoriali e vicende famigliari, che è anche un cammino nella storia del Paese.

A partire dalle origini del Gruppo – la Petrolifera Italo Rumena è stata costituitail 24 maggio del 1920 – Guido Ottolenghi ed Emilio Ottolenghi, rispettivamente attuali Amministratore Delegato e Presidente della società, guidano alla scoperta di un percorso di crescita e sviluppo che è al contempo uno spaccato sul Novecento e sulle grandi tragedie che lo hanno caratterizzato, dalla Seconda guerra mondiale alle leggi razziali per arrivare alla difficile fase della ricostruzione.

Il video si accompagna alla mostra fotografica “Il Centenario di PIR-1920-2020”, che ha inaugurato domenica 24 maggio negli spazi della galleria FaroArte, in piazzale Marinai d’Italia a Marina di Ravenna. Un percorso che ricostruisce cent’anni di attività della PIR attraverso le immagini. L’esposizione, che si compone di 47 fotografie, è articolata in quattro sezioni: Evoluzione del deposito di Porto Corsini, Ritratti, La PIR e Marina di Ravenna, La PIR oltre Porto Corsini e Marina di Ravenna.
 
Il Sistema Confindustria Romagna