Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Hong Kong - Cina 2019 Commercialisti e Imprese verso i mercati esteri, Cervia 21 giugno ore 15

Il prossimo 21 giugno 2019 si terrà a Cervia, a partire dalle ore 15.00, la tappa del Road Show: "HONG KONG – CINA 2019, COMMERCIALISTI E IMPRESE VERSO I MERCATI ESTERI". L'evento organizzato dall’Ordine Territoriale di Ravenna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione di Confindustria Romagna e di Roncucci & Partners, promuove la missione organizzata da A.I.C.E.C. – Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili - che si svolgerà ad Hong Kong, Shanghai e Pechino dal 2 al 10 novembre 2019.

La tappa del road show nel ravennate - spiega Gianandrea Facchini, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Ravenna - conferma gli importanti rapporti già in essere tra la Regione Emilia-Romagna e la Cina. L’anno scorso, infatti, China Merchants Group, gruppo cinese specializzato nella cantieristica offshore e nelle costruzioni navali, ha scelto Ravenna per lanciare la sua entusiasmante nuova avventura in Europa, tramite la controllata CMIT - China Merchants Industry Technology Europe aprendo il centro per l'eccellenza della ricerca e dell'ingegneria in mare, di cui ne parlerà il Dott. Stefano Schiavo, amministratore delegato di CMIT Europe.

Il porto di Ravenna - afferma Gianluigi Longhi Presidente della Commissione Internazionalizzazione delle imprese dell’ODCEC di Ravenna - sta attuando un piano di investimenti per incrementare il traffico delle merci sfruttando le opportunità che la nuova via della seta offre.

Il ruolo dei commercialisti nel processo di internazionalizzazione delle imprese di piccole e medie dimensioni è strategico al fine della valutazione non solo degli impatti fiscali e doganali, ma anche degli strumenti e delle strategie da porre in essere - conclude Longhi.

“Lo scopo di Aicec, l’Associazione fondata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dalla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri Commercialisti”, - conclude Donatella Vitanza Vice Presidente Aicec - “è proprio quello di informare, formare e contribuire allo scambio di esperienze sul tema dell’internazionalizzazione delle Istituzioni, della categoria professionale e delle imprese al fine di diffondere e incrementare il valore del Made in Italy.

Il convegno è gratuito ed è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili fino ad un massimo di 3 crediti formativi.

Il Sistema Confindustria Romagna