Workshop e scadenze

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Digital marketing, big data e analytics per lo sviluppo internazionale delle imprese. La ricerca di nuove relazioni con i clienti esteri.”

Si è tenuto oggi 17 aprile il seminario, organizzato con Confindustria Emilia Romagna, "Digital marketing, big data e analytics per lo sviluppo internazionale delle imprese. La ricerca di nuove relazioni con i clienti esteri”.

L'attenzione si è focalizzata sulle informazioni della rete, che stanno diventando uno strumento e un fattore di comprensione sempre più importante dei mercati e dei clienti internazionali.

La rete è diventata il nuovo “petrolio” delle imprese: le informazioni offerte dalla rete e dai big data vanno prima estratte e poi raffinate, prima di poter essere utilizzate.

Il seminario di oggi si colloca nell’ambito di un ampio Programma regionale del Sistema Confindustria Emilia-Romagna dedicato ai temi di “Industria 4.0”, che si sta realizzando e che si concluderà entro questo anno. Si tratta di un programma ambizioso, inclusivo e diffuso, realizzato insieme alla Regione Emilia-Romagna, Formindustria Emilia-Romagna e a tutti i Centri formativi del Sistema (inclusi quelli collegati a Confindustria Romagna) che offrirà alle imprese della regione la possibilità di partecipare a percorsi informativi e formativi gratuiti, allo scopo di promuovere e a rafforzare conoscenze, competenze e progettualità sui tre “driver” e temi fondamentali per il futuro del sistema manifatturiero:

- I temi di Industria 4.0, dunque, inerenti la digitalizzazione dei processi e dei sistemi produttivi;

- l’economia circolare;

- l’Internazionalizzazione.

Le attività del Programma (che saranno realizzate presso le sedi delle Associazioni e dei Centri di Formazione del Sistema Confindustria ER) prevedono un alto numero di seminari di sensibilizzazione, di corsi di formazione specialistica, di azioni di accompagnamento e assistenza in azienda, tenuti da qualificati esperti che metteranno a vostra disposizione la loro esperienza e competenza nelle materie del Programma.

La partecipazione delle imprese al Programma sarà gratuita grazie ad un contributo finanziario ottenuto dal Sistema Confindustria a seguito della partecipazione ad importante un bando promosso dalla Regione ER e dal Fondo Sociale Europeo.

Il progetto del Programma dedicato in modo specifico ai temi dell’internazionalizzazione si chiama GLOBB ER. I temi che saranno affrontati sono quelli “chiave” per lo sviluppo delle imprese sui mercati esteri: strategia e ingresso sui mercati, scelta dei canali di distribuzione, promozione dei prodotti, commercio on line, gestione dei flussi di vendita, apertura di filiali all’estero, gestione degli aspetti normativi, legali e regolamentari delle esportazioni.

Il Sistema Confindustria Romagna