Temporary Export Manager - edizione 2017-2018

Valorizzare e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese attraverso il supporto concreto a sviluppare una strategia mirata ad affrontare i mercati esteri: questo è l’obiettivo che da 10 anni dà impulso al Progetto “Temporary Export Manager”, di cui la Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha avviato l’edizione 2017-2018.

Mediante l’affiancamento dall’esterno di un consulente senior, specializzato in marketing internazionale e il contestuale inserimento temporaneo in azienda di un neolaureato che opererà attraverso lo strumento del tirocinio formativo, il Temporary Export manager persegue due finalità: un supporto personalizzato alle aziende che intendono investire nell’internazionalizzazione e un’opportunità di esperienza pratica lavorativa per i giovani.

La durata del progetto è di 6 mesi.

Gli studenti e le imprese interessate possono prendere visione delle tempistiche e modalità di adesione sul sito camerale www.romagna.camcom.gov.it/internazionalizzazione.

“Nell’attuale contesto economico l’internazionalizzazione si è dimostrata fondamentale per le imprese che mirano a estendere il proprio vantaggio competitivo, ad accedere a nuove opportunità e a incrementare il proprio fatturato – commenta Antonio Nannini, Segretario Generale dell’Ente camerale –. Per questo siamo molto soddisfatti di avere dato vita, 10 anni fa, nel 2007, al Progetto “Temporary Export Manager”, con una prima partecipazione di 10 imprese della provincia di Forlì-Cesena. Il Progetto, negli anni, ha riscosso molto interesse: è uscito dall’ambito provinciale per diventare prima progetto regionale e poi buona pratica del sistema camerale a livello nazionale. Nel 2015 il Progetto ha anche ricevuto un riconoscimento europeo, salendo sul podio, nella seconda posizione, alla nona edizione dell’European Enterprise Promotion Awards. Un esempio di collaborazione virtuosa tra gli attori del territorio coinvolti: Ente camerale, sistema imprenditoriale, associativo e campus universitari.”