Maurizio Minghelli eletto nel Consiglio Centrale Piccola Industria

Maurizio Minghelli, Presidente Piccola Industria Confindustria Romagna, Vicepresidente Confindustria Romagna e CEO A.ST.I.M. S.r.l., è stato eletto nel Consiglio Centrale Piccola Industria di Confindustria. La nomina è avvenuta in occasione della riunione del Consiglio Centrale Piccola Industria di Confindustria che si è tenuta nei giorni scorsi a Roma e nella quale è stato eletto Presidente all’unanimità, per il biennio 2017-2019, Carlo Robiglio (fondatore, Presidente e CEO del Gruppo Ebano), che entra così di diritto nella squadra del Presidente Vincenzo Boccia come vicepresidente di Confindustria.

Dopo molti anni, il tessuto imprenditoriale romagnolo torna a esprimere un proprio rappresentante all’interno del Direttivo nazionale Piccola Industria, segnale che conferma il fermento e il buono stato di salute delle nostre imprese di dimensione non superiore ai 50 addetti (Confindustria Romagna ne conta più di 500, per oltre 8mila dipendenti).
“Il sistema Confindustria ha una delle sue carte vincenti proprio nel tessuto delle piccole imprese – afferma Maurizio Minghelli – che ben rappresentano il territorio e le sue risorse in termini industriali e imprenditoriali. Non solo, come ci dimostra anche Confindustria Romagna, le imprese di piccole dimensioni stanno ben interpretando la capacità di innovare e stanno mostrando di saper affrontare la competitività dei mercati, anche internazionali. La possibilità che abbiamo, come imprese romagnole, di essere un anello forte della rete imprenditoriale del Paese è non solo un riconoscimento del lavoro che stiamo svolgendo, ma anche una opportunità di esportare un modello positivo”.

Classe 1976, residente a Ravenna, dopo un percorso di studi in Ingegneria Maurizio Minghelli nel 2007 ha dato vita ad A.ST.I.M., azienda ravennate attiva nella progettazione e nello sviluppo di sistemi ad alta tecnologia nei settori aerospazio, difesa e sicurezza, ma anche navale e industriale, della quale è CEO e socio fondatore. Nel 2011 entra nel direttivo del Gruppo Giovani di Confindustria Ravenna e nel 2013 ne viene eletto vice presidente. A fine 2016 va a ricoprire l’incarico di presidente per il Comitato Piccola Industria di Confindustria Romagna. Dal 2016 è anche nel consiglio direttivo del Club Atlantico di Bologna, espressione locale del Comitato Atlantico Italiano.

Il Consiglio Centrale Piccola Industria di Confindustria ha nominato anche i vicepresidenti che affiancheranno il presidente Robiglio nel suo mandato.
Ecco gli imprenditori che faranno parte della squadra:
Renato Abate, Amministratore Unico Industrie Abate di Mercogliano (AV)
Angelo Camilli, Amministratore Delegato della Consilia CFO di Roma
Aldo Ferrara, Amministratore della Mediaservice di Catanzaro
Cinzia La Rosa, Direttore Generale della La Rosa Energy di Verona
Diego Mingarelli, Amministratore della Diasen di Sassoferrato (AN)
Maria Teresa Sassano, Amministratore della EDO di San Severo (FG)
Monica Talmelli, Direttore Amministrativo della F.A.M.A.R. di Ferrara
Giancarlo Turati, Amministratore Delegato della Fasternet Soluzioni di Networking di Borgosatollo (BS)
Gianluigi Viscardi, Presidente della Cosberg di Terno d'Isola (BG)
Il Presidente Robiglio ha inoltre affidato a Stefano Zapponini, Presidente della Guida Monaci di Roma, la direzione de L'Imprenditore, la rivista di Piccola Industria.