fattore R: Primo Forum dell’economia della Romagna

27 settembre 2017: evento organizzato da Cesena Fiera ed Ernst & Young, in collaborazione con Confindustria Romagna e Forlì-Cesena.

Imprese, istituzioni, associazioni di categoria, personalità di caratura nazionale e interazionale: tutti insieme per fotografare l’economia della Romagna e disegnare le prospettive future del territorio.
È il primo Forum dell’Economia della Romagna in programma a Cesena Fiera mercoledì 27 settembre prossimo. Organizzato da Cesena Fiera ed EY (Ernst & Young), in collaborazione con Confindustria Romagna e Forlì-Cesena, e il supporto della Camera di Commercio della Romagna, il Forum metterà a confronto in un format innovativo i principali “attori” del sistema economico della Romagna. Un’occasione unica per presentare la situazione economico-finanziaria del territorio attraverso i risultati dell’Osservatorio realizzato da EY con l’obiettivo di elaborare l’indice di potenzialità economica per la Romagna e di analizzare i livelli di Competitività, Attrattività e Crescita del territorio rispetto alla media Italia fornendo un focus più approfondito sulle infrastrutture fisiche e immateriali (trasporti, energia e banda larga).
L’indicatore di Potenzialità Economica, ottenuto attraverso una disaggregazione territoriale ed una rielaborazione dei dati del Regional Competitiveness Index (RCI) della Commissione Europea, indaga le prestazioni e il posizionamento dei territori in base al loro livello di Competitività, Attrattività e Crescita. L’RCI ha infatti una declinazione regionale mentre l’indicatore di potenzialità economica di EY è basato su un’aggregazione di dati provinciali.
In aggiunta, per analizzare in modo più approfondito il livello infrastrutturale dell’area, EY ha elaborato oltre 30 indicatori che indagano tre dimensioni: trasporto, energia e broadband.
Il forum sarà anche un’occasione di confronto tra i risultati dell’Osservatorio e quelli emersi dall’indagine condotta, sempre da EY, su imprese locali che raccoglie le loro esigenze e le percezioni in merito a infrastrutture, supporto delle istituzioni e accesso al credito. Due le tavole rotonde insieme agli imprenditori del territorio, un intervento sul quadro internazionale, contributi e testimonianze dirette di alcuni tra i principali attori del sistema economico locale e nazionale, tracceranno il quadro sulla situazione economica e finanziaria di questa regione.

La giornata sarà coordinata dal giornalista Rai Gianluca Semprini. Tra gli ospiti presenti, l’economista francese Jean-Paul Fitoussi, personalità tra le più autorevoli a livello internazionale, Donato Iacovone, AD di EY in Italia e docente alla Luiss di Roma e alla Bocconi di Milano, Enrico Giovannini, ex presidente Istat e Ministro del Lavoro, Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidente dal Consiglio del Ministri con delega agli Affari Europei, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, e Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena. Insieme a loro circa 200 tra imprenditori del territorio, associazioni di categoria e istituzioni pubbliche.

Il Forum è organizzato da Cesena Fiera insieme a EY, leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, fiscalità, transaction e advisory.