Non sei ancora registrato?
Registrati ora

MARCATURA CE E DECRETO SANZIONI SUI PRODOTTI DA COSTRUZIONE - Incontro di approfondimento – sede di Rimini

Il Regolamento (UE) n. 305/2011, recante le condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e per la relativa Marcatura CE, è stato di recente recepito in Italia attraverso il D.Lgs. 106 del 16/06/2017

Il Decreto di recepimento, tra le altre cose, prevede specifiche sanzioni, amministrative e penali, nei confronti di tutti gli addetti ai lavori che non ottemperano alle disposizioni previste dal Regolamento. 

Confindustria Romagna promuove un incontro di approfondimento, organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con Istituto Giordano Spa, con l’obiettivo di fornire alle imprese, del settore e non, informazioni generali sui principi della Marcatura CE per i prodotti da costruzione e sul suo recepimento italiano, con particolare riferimento agli aspetti sanzionatori.

Verrà inoltre realizzato un focus sugli aspetti relativi ai requisiti antincendio ed all'uso strutturale, così da meglio definire il campo di applicazione delle norme sui prodotti da costruzione. 

L’incontro di approfondimento, che vedrà la partecipazione degli esperti di Istituto Giordano Spa, si terrà
 

GIOVEDI’ 18 APRILE p.v. alle ore 15:00
presso la sede di Confindustria Romagna a Rimini – P.zza Cavour, 4

Con il seguente programma:

  • Introduzione al Regolamento (UE) n. 305/2011 sui prodotti da costruzione
  • Integrazioni apportate dal D.Lgs. 106 del 16 giugno 2017
  • Il sistema di verifica e valutazione della costanza di prestazione
  • Gli operatori economici
  • Le sanzioni
  • Cenni su:
    • Reazione e resistenza al fuoco
    • Definizione di “strutturale” e nuove NTC

 

Modalità di adesione

Iscrizione obbligatoria da inviare a info@romagnaservizindustriali.it

Per le aziende associate, la partecipazione è gratuita.

Per le aziende non associate, il costo è € 100 + IVA per azienda.

Pagamento tramite bonifico bancario presso: CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Qualità Ambiente e Energia Dott. Davide Ceccato dceccato@confindustriaromagna.it  Tel. 0544/210406

Il Sistema Confindustria Romagna