Non sei ancora registrato?
Registrati ora

“Il contenzioso internazionale. Come prevenirlo e gestirlo in modo efficace” - 12/11/2018 c/o sede di Ravenna

Nell’ambito delle iniziative che Confindustria Romagna promuove in tema di internazionalizzazione, comunichiamo che lunedì 12 novembre 2018 alle ore 14:30 presso Confindustria Romagna sede di Ravenna e martedì 14 novembre 2018 alle ore 9:30 presso Confindustria Romagna sede di Rimini, si terrà il seminario in materia di contrattualistica internazionale 

“Il contenzioso internazionale.
Come prevenirlo e gestirlo in modo efficace”

organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con lo Studio Legale Internazionale Ceccarelli & Silvestri di Pesaro.


Obiettivi

Individuare gli strumenti più efficaci per il recupero dei crediti in Italia e all’estero, partendo dalle strategie e cautele che consentono, in fase di apertura del rapporto, di minimizzare il rischio dell’insolvenza del debitore e della conseguente attività del recupero del credito.


Programma
 

Cosa fare prima di concludere un contratto – Redazione del contratto.

  • Accertamenti preliminari: investigazioni sulla solvibilità del compratore.
  • Garanzie di pagamento.
  • Riserva della proprietà.
  • Assicurazione del credito.
  • Clausole utili.
  • Clausole da evitare.

 

Come tutelarsi in fase di esecuzione del contratto.

  • Dimostrare la consegna della merce.
  • Dimostrare che il compratore ha accettato la merce.

 

Cosa fare quando il compratore non paga.

  • Agire in autotutela.
     

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli Associati.

Per le Aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 150,00 + IVA a persona.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it entro e non oltre il prossimo 8 novembre.

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico Ufficio Internazionalizzazione Michela Parmeggiani – Tel. 0541 352315- E-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it.

 

Il Sistema Confindustria Romagna