Workshop e scadenze

Confindustria Scadenze Aziende Servizi

Grande partecipazione alla prima edizione di Romagna Business Matching

Oltre 160 incontri di business, un centinaio di espositori, 30 presentazioni aziendali e 1300 visitatori preiscritti. Sono i numeri della prima edizione di Romagna Business Matching, in corso a Cesena Fiera fino alle 19 di oggi. L’iniziativa di Confindustria Romagna e Confindustria Forlì-Cesena è stata inaugurata alla presenza dei rappresentanti delle due associazioni, del presidente nazionale della Piccola Industria Carlo Robiglio, del presidente di Confindustria Emilia-Romagna Pietro Ferrari e delle istituzioni locali.

“Lo abbiamo detto molte volte e lo ribadiamo: c’è bisogno di più Romagna, e oggi tocchiamo con manoquanto questo sia vero– spiegano il presidente di Confindustria Romagna, Paolo Maggioli, e Mario Corsi del Gruppo Tecnico Internazionalizzazione di Confindustria - abbiamo riunito centinaia di aziende del nostro territorio nella convinzione che, nell'era digitale e dei social network, guardarsi in faccia e stringersi la mano faccia ancora la differenza.La rete più efficace è quella fatta dalle persone: per questo abbiamo organizzato una vetrina unica,mettendo insieme imprese della manifattura e dei servizi, grandi e piccole.Magari alcuni di loro vanno a cercare dall’altra parte del mondo qualcosa che non sanno di avere vicino a casa: noi cerchiamo di fargli risparmiare tempo e risorse, in questa sorta di piazza degli affari romagnola che ha avuto un riscontro superiore alle nostre aspettative in termini di partecipazione”.

L’iniziativa di oggi apre il 4° Festival dell’industria e dei valori di impresa di Confindustria Romagna, che si concluderà il 12 luglio dopo due mesi di porte aperte nelle principali industrie del territorio e di appuntamenti istituzionali, ed è inserita nell’ambito di Fattore R, il Forum dell'Economia della Romagna.

L’offerta espositiva e di business matching è integrata da un ricchissimo calendario di incontri collaterali, organizzati dalle aziende stesse con gli incontri “Sinergie” oppure dall’associazione, con workshop tecnici sulle principali materiedi interesse aziendali (tra cui l’attualissimonuovo regolamento GDPR in vigore dal 25 maggio) e convegni che vedono la partecipazione di ospiti d’eccezione, come l’ambasciatore ed ex ministro Giulio Terzi di Santagata, che si confronterà sugli scenari geopolitici internazionali nel convegno organizzato dal Comitato Piccola Industria.

Romagna Business Matching, organizzato da Romagna Servizi Industriali in collaborazione conl’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, vede il contributo e il patrocinio della Camera di Commercio della Romagna e la partecipazione di Retindustria, società di Confindustria che gestisce le convenzioni nazionali, presente con la propria rete di partner. Lo sponsor principale della manifestazione è Vulcangas.