I prossimi appuntamenti

Confindustria Scadenze Aziende Servizi

APT, alla presidenza serve un regista per il futuro

In vista dell'assemblea dei soci di Apt per il rinnovo degli organismi e delle cariche societarie, Confindustria Romagna invita i soggetti coinvolti a valutare per la presidenza la candidatura di una figura tecnica di valore internazionale, che abbia esperienze e competenze a 360 gradi sull'ampio e variegato mondo del turismo.

"Senza nulla togliere alla persona e ai meriti di sportivi di Davide Cassani, stimato professionista proposto ieri dalla Regione Emilia-Romagna - precisa il presidente dell'associazione, Paolo Maggioli - ci aspettavamo un nome maggiormente rappresentativo e con una conoscenza approfondita dei tanti aspetti che compongono un settore economico complesso e decisivo per il territorio. Il presidente del principale ente di promozione turistica della Regione non deve solo essere un ambasciatore, ma una figura che faccia da regia con fermezza e sapienza alle tante anime che lavorano nel comparto, con conoscenze globali nel settore che a livello mondiale ha il più alto potenziale di crescita.

Per liberare questo potenziale ancora inespresso del nostro territorio servono talenti che sappiano elaborare una strategia di marketing territoriale visionaria e lungimirante: in questo scenario Cassani sarebbe certamente un eccellente ambasciatore del turismo sportivo, così come altri professionisti che si sono distinti per meriti nelle proprie carriere potrebbero essere i volti e le voci che raccontano le tante sfaccettature del turismo emiliano-romagnolo. Dopotutto - conclude Maggioli - le persone continueranno a essere le prime e principali risorse di questo settore, in cui l'automazione avrà meno impatto rispetto ad altri ambiti, a favore dell'occupazione umana".

15 aprile 2018