Workshop e scadenze

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

Visioni | Innovare oltre gli orizzonti

 

VISIONI | Innovare oltre gli orizzonti" intende raccontare il territorio di Forlì Cesena e i suoi protagonisti, per valorizzare la capacità visionaria di questa terra e delle persone che hanno saputo immaginare e realizzare opere e progetti innovativi, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo sociale, scientifico, economico e culturale.

* * * * * * * * * *

Nel 2024 si è tenuta alla Chiesa San Giacomo – Musei in San Domenico, in due distinte sessioni.

La sessione del mattino Giovani Visionari, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e degli istituti che hanno aderito all’iniziativa, ha coinvolto oltre 250 studenti e studentesse.

I partecipanti si sono confrontati con l’economista e influencer Tommaso Masi, e hanno illustrato le proprie idee visionarie per il territorio alle istituzioni presenti, che le hanno votate scegliendo le cinque più innovative e convincenti.

1° “Magna pr e’ vers” Progetto per una nutrizione corretta, sana e sostenibile nelle scuole - classi 4°G 4°M 5°G 5°E Istituto Pascal-Comandini (indirizzi manutenzione e assistenza tecnica elettrica/elettronica e Made in Italy moda)

2° ex-aequo “App per riconoscere i melanomi” una semplice applicazione per potenziare la prevenzione - classe 2° Bio Chimica, Materiali Biotecnologie Istituto Pascal-Comandini

GuardIA glasses” Usare l’IA per occhiali di supporto agli ipovedenti – classe 4°H Informatica e telecomunicazioni Istituto Pascal-Comandini

3° ex-aequo “Urban Green” gioco per educare a sostenibilità, inclusione e salute – classe 5°F Istituto professionale Versari Macrelli (indirizzo marketing, wellness)

Du ciacar” potenziare gli spazi pubblici per lo studio, il tempo libero e le attività degli studenti – classe 4°A Scienze Umane, Liceo Classico Morgagni

Agli Istituti delle classi vincitrici è andato un premio offerto dalle aziende del territorio Cantiere del Pardo, ER Lux, Marcegaglia e MWM.

L’obiettivo di Giovani Visionari è di valorizzare la creatività delle giovani generazioni e liberare la loro naturale capacità visionaria, offrendo ai nostri giovani un’occasione ed un palcoscenico prestigioso di dialogo con le istituzioni, le imprese e la cittadinanza.

* * * * * * * * * * * * * * * *

La sessione pomeridiana Visioni ha costituito il core dell'evento.

Sul palco, con la conduzione di Mariangela Pira, si sono alternati gli ospiti di prestigio e levatura internazionale Cristina Pozzi, il professor Alberto Sangiovanni Vincentelli, e in collegamento da Miami Alberto Mattiello, innovatori che hanno immaginato le traiettorie e le sfide del mondo di domani.  

Sono stati consegnati i riconoscimenti per la capacità visionaria di cinque personalità visionarie di Forlì-Cesena nelle categorie ARTECOMUNICAZIONECULTURASCIENZA E RICERCA, IMPRESA.

Nella categoria IMPRESA il riconoscimento all’imprenditore visionario è stato intitolato alla memoria di “Steno Marcegaglia”.

Ognuno dei cinque Visionari ha portato un contributo illuminante, dall’intensità della poetessa Mariangela Gualtieri alle molecole dello scienziato Vincenzo Balzani, dalle fotografie di Silvia Camporesi all’energia della scrittrice Eleonora Mazzoni, fino al racconto dell’imprenditore Vittorio Alpi. Persone nate, cresciute, formate a Forlì-Cesena, da dove hanno portato la propria forza creativa nel mondo, nei campi dell’arte, della comunicazione, della scienza, della cultura e dell’impresa.

Anche il riconoscimento consegnato loro è un’opera originale appositamente realizzata dall’artista forlivese Massimo Sansavini, così come forlivesi sono i giovani talenti della Outimes Jazz Band, colonna sonora dell’evento.

* * * * * * * * * *

L’edizione 2025 di Visioni si svolgerà a Cesena, data la valenza provinciale dell’iniziativa, che dunque si alternerà tra i due co-capoluoghi di provincia.

* * * * * * * * * *

LE CATEGORIE

Arte: L'arte è visione pura; è l'espressione dell'animo umano che si proietta oltre i confini del visibile e dell'immaginabile. "Visioni" si addentra nel mondo dell'arte per scoprire come gli artisti contemporanei interpretano e anticipano i tempi, offrendo nuove chiavi di lettura della realtà.

Comunicazione: Nell'era dell'informazione, comunicare significa connettere. Esploreremo come le nuove forme di comunicazione stiano trasformando il rapporto tra individui, comunità e mercati, e come una comunicazione efficace sia fondamentale per promuovere il cambiamento e l'innovazione.

Cultura: La cultura è il terreno fertile su cui crescono le idee che cambiano il mondo. In questa sezione, evidenzieremo come progetti culturali audaci e visionari contribuiscono a plasmare la società, arricchendola e rendendola più aperta e dialogante.

Impresa: Nel mondo dell'impresa, "Visioni" esplora le strategie che permettono alle aziende di anticipare le esigenze del mercato, trasformando le sfide in opportunità. Racconteremo le storie di imprenditori che, con creatività e coraggio, hanno saputo innovare, guidando le loro aziende verso nuovi orizzonti di successo. 

Ricerca e Scienza: La scienza e la ricerca sono i motori dell'innovazione. Attraverso le loro lenti, "Visioni" si focalizza sulle scoperte e gli studi che promettono di rivoluzionare il nostro modo di vivere, lavorare e pensare, aprendo scenari prima inimmaginabili.

* * * * * * * * * *

Rivedi la 1° Edizione, 24 ottobre 2024
Giovani Visionari - sessione del mattino
Visioni - sessione del pomeriggio 
Speciale TV realizzato per la sessione mattutina di Giovani Visionari
Speciale TV realizzato per la sessione pomeridiana di Visioni
Il Sistema Confindustria Romagna