I prossimi appuntamenti

Confindustria Scadenze Aziende Servizi
Non sei ancora registrato?
Registrati ora

COMPETITIVITÀ E SOSTENIBILITÀ PERCHÉ SCEGLIERE DI ESSERE “CIRCOLARI” Il piano Confindustria "Verso Industria 4.0" per la crescita e l’innovazione delle imprese dell'Emilia-Romagna

 

L'economia circolare sarà al centro dell'incontro promosso da Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Confindustria Romagna giovedì 10 maggio alle ore 9.30 a Rimini, presso Confindustria Romagna, Piazza Cavour 4. 

L’iniziativa intende approfondire aspetti innovativi dell’economia circolare con l’obiettivo di promuovere un modello di fare impresa che assicuri, da un lato, nuove prospettive di crescita e, dall’altro, maggiore competitività.  Il nuovo approccio green comprende azioni per introdurre l’economia circolare in ogni fase aziendale, dalla produzione al recupero e al riuso e coinvolge tutti gli attori, sia della produzione sia del consumo. 

Dopo il saluto introduttivo a cura di Confindustria Romagna, il Responsabile Affari legislativi di Confindustria Emilia-Romagna Gianluca Rusconi presenterà il Piano “Verso Industria 4.0”. 

Interverrà al convegno Giulio Molinaro di Confindustria, che esporrà le misure previste nel Piano d’Azione europeo in materia di economia circolare e gli esiti del processo di revisione della normativa in materia di rifiuti. Proseguiranno Enrico Cancila di ERVET e Massimiliano Mazzanti dell’Università degli Studi di Ferrara, che illustreranno rispettivamente i business models dell’economia circolare e il benchmark europeo sulle politiche green. Seguiranno le testimonianze delle imprese Pesaresi Giuseppe Spa, Hera Ambiente Spa e Sogliano Ambiente Spa, che hanno già adottato una politica di economia circolare. 

Il seminario fa parte del Piano del sistema Confindustria Emilia-Romagna “VERSO INDUSTRIA 4.0”, finanziato dall’Unione europea-FSE e dalla Regione Emilia-Romagna, che mette a disposizione delle imprese la possibilità di partecipare gratuitamente a seminari di informazione, attività di formazione e di accompagnamento su ambiti strategici per il futuro dell’industria quali la digitalizzazione, l'internazionalizzazione e l'economia circolare.

Il Sistema Confindustria Romagna