Seminario Diagnosi Energetica 27 aprile ore 10,00 Ravenna

Si informa che Giunta regionale ha  adottato in via definitiva  il bando regionale per le PMI che finanzia al 50% le diagnosi energetiche nelle PMI, non soggette ad obbligo di adempimento ai sensi del D.Lgs. 102/2014, nonché le certificazioni energetiche ai sensi della norma ISO 50001.

A riguardo Romagna Servizi Industriali Srl (RSI) ha attivato un servizio in convenzione con società Esco per sviluppare il servizio di diagnosi energetica e supportare le imprese anche per la pratica di finanziamento.

Per illustrare il nuovo bando, nonché il servizio completo ad hoc per le imprese, Romagna Servizi Industriali Srl (RSI) ha  organizzato per il giorno:

27 aprile 2017, ore 10,00

presso la sede di RAVENNA, di Confindustria Romagna

in VIA BARBIANI, 8/10

un seminario durante il quale saranno esaminate le modalità di partecipazione e le opportunità per le imprese. Relatori del seminario saranno società Esco convenzionate.

Il programma prevede:

-        Saluti introduttivi e presentazione del bando regionale

-        Presentazione della convenzione di RSI per gli associati con le tre Esco convenzionate,

-        Diagnosi Energetica: in che cosa consiste e quali sono le opportunità per le imprese

-        La gestione dell’energia con i SGE 50001 ed il ruolo dell’Energy Manager

-         Monitoraggio dell’Energia e Titoli di Efficienza Energetica

Si portano in evidenza  i principali contenuti della misura di finanziamento che saranno illustrati nel seminario:

• si tratta di un bando a sportello che sarà aperto dalle ore 10 del prossimo 10 aprile, alle ore 17 del 30 giugno 2017;
  • le domande potranno essere presentate dalle sole PMI così come definite ai sensi della presente misura dal D.M. 18 aprile 2015;
  • le domande saranno inoltrate mediante il portale indicato nel bando;
  • il bando ha una dotazione finanziaria di 288.000,00 €;
  • ogni impresa potrà presentare non più di due domande e non più di una per sito;
  • ogni domanda potrà ricevere un contributo massimo di 5.000€ (ossia non più del 50% delle spese sostenute) per le diagnosi energetiche e di 10.000€  per l’adozione di un sistema di gestione dell’energia ISO 50001;
  • la spesa minima sostenibile per l’effettuazione degli interventi è pari a 1.000€;
  • la misura in esame rientra nel regime di aiuto cd. “de Minimis” e non può essere cumulata con altri aiuti pubblici riguardanti gli interventi finanziati;
  • le spese ammesse a finanziamento posso decorrere dal primo gennaio 2017; le diagnosi energetiche devono essere completate entro il 31/12/17 così come l’adozione di un sistema ISO 50001. Entrambe le scadenze possono essere prorogate su istanza motivata.
  • Le richieste dovranno essere inviate esclusivamente online, attraverso l’applicativo web “Pride” (Programma regionale diagnosi energetiche) che sarà messo a disposizione delle imprese a partire dalla data di apertura dello sportello.
  • I contributi verranno assegnati fino a esaurimento delle risorse e secondo l'ordine cronologico dell'invio della richiesta.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione inviando una mail a mberti@confindustriaromagna.it.

La partecipazione al seminario è gratuita per gli associati e a pagamento per le aziende non associate (200 euro + iva) con iscrizione obbligatoria

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso BANCA CARIM – SEDE, Codice Iban IT 49 C 06285 24201 CC0010144516, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva)

Per ulteriori informazioni le aziende possono contattare il Servizio Qualità, Ambiente Energia Dott. Davide Ceccato dceccato@confindustriaromagna.it tel. 0544/210406; Dott.ssa Eleonora Tonelli tel. 0541/52041 (etonelli@confindustriaromagna.it )