Seminario - "Gli accordi commerciali internazionali nell'era di Industria 4.0" - Bologna, 7 novembre

Informiamo che Confindustria Emilia-Romagna, in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro, organizza il seminario regionale

GLI ACCORDI COMMERCIALI INTERNAZIONALI
NELL’ERA DI INDUSTRIA 4.0
Implicazioni ed effetti sugli scambi e sulle strategie delle imprese

che si terrà martedì 7 novembre 2017 alle ore 14.00 a Bologna presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro, via S. Domenico 4.

ìL’iniziativa fa parte del Progetto GLOBB-ER, dedicato all’internazionalizzazione delle imprese, collegato al Piano del Sistema Confindustria Emilia-Romagna “VERSO INDUSTRIA 4.0”.

L’incontro, di cui trovi in allegato il programma, è l’occasione per approfondire il tema degli Accordi commerciali internazionali, con particolare riferimento a quelli dell’Unione Europea con paesi terzi,  finalizzati alla creazione di aree di libero scambio (FTA).

Verranno anche discusse le facilitazioni per le imprese - previste da alcuni accordi – di promuovere investimenti internazionali e la partecipazione agli appalti pubblici nei Paesi contraenti.

Alle imprese verrà presentato l’attuale scenario in cui esse devono operare, mostrando loro, da un lato, le opportunità offerte dagli accordi in vigore (e di quelli in fase di negoziazione), dall’altro le complessità ad essi collegate, quali la sovrapposizione di regole e norme (per la semplice ragione che uno stesso paese, o gruppo di paesi, è soggetto a più accordi); la rivoluzione digitale delle procedure doganali; la gestione incrociata delle regole di origine.

Le aziende interessate potranno confermare la propria partecipazione entro il 6 novembre scrivendo alla Segreteria di Confindustria Emilia Area Centro, al seguente indirizzo e-mail: v.mainoldi@confindustriaemilia.it e p.c. all’indirizzo e-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico Ufficio Internazionalizzazione Michela Parmeggiani – Tel. 0541 352315 - E-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it.

All/ Programma del seminario