Confindustria Romagna partecipa all'inaugurazione del Fablab Rimini

Confindustria Romagna presente all'inaugurazione dei nuovi spazi di Fablab Romagna - Rimini che si è tenuta sabato 7 ottobre presso l'ITTS "Belluzzi - da Vinci" di Rimini.
Il makerspace è formato da due laboratori dedicati agli studenti, ai creativi e  a tutti i maker della città, che potranno dare vita a progetti innovativi utilizzando attrezzature e tecnologie digitali.
Fablab Romagna opera in convenzione su tre scuole tecniche del territorio romagnolo (ITTS Belluzzi - da Vinci di Rimini, IS Pascal di Cesena, ITIS Marconi di Forlì) e organizza corsi gratuiti di Arduino, Raspberry PI, disegno e stampa 3D, disegno 2D e taglio laser, elettronica di base, coding, making, Internet of Things.b.

L'inagurazione è stata anche un'occasione di confronto sui temi dell'innovazione, delle imprese e delle scuola a cui hanno partecipato imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola, dell'università e della formazione, enti ed associazioni no profit.
Durante la mattina si è  svolta la tavola rotonda "Il cambiamento della scuola e del mondo del lavoro: le sfide dell’innovazione e le risposte del territorio" a cui hanno partecipato Paolo Maggioli, AD Gruppo Maggioli e Presidente di Confindustria Romagna, Maurizio Focchi, Presidente Gruppo Focchi e Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese, Fabrizio Moretti,  Presidente di Camera di Commercio Romagna, Mattia Morolli Assessore al lavoro e alla scuola del Comune di Rimini, Roberto Bondi dell'Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna - Servizio Marconi TSI, Nicolò Pranzini, Referente territoriale ASTER Area S3 Tecnopolo Ravenna e Rimini.
Molti i temi toccati durante l'incontro come lo stato dell'economia del territorio e il suo tessuto imprenditoriale, l'alternanza scuola lavoro, le frontiere dell'innovazione e le prospettive future, industria 4.0, le nuove figure professionali, la ricerca e l'economia sostenibile.
Si è trattato di un punto di partenza, hanno convenuto i presenti, per lavorare insieme in un'ottoca di sistema che coinvolga istituzioni pubbliche, imprese, scuole, associazioni, con l'obiettivo di rendere il territorio sempre più innovativo e in grado di affrontare e vincere le sfide del futuro.

Prima della tavola rotonda sono intervenuti per i saluti di apertura, la Dirigente Scolastica Istituto Belluzzi - Da Vinci Sabina Fortunati, il Dirigente dell’Ufficio scolastico in Ambito Territoriale di Forlì-Cesena e Rimini dott. Giuseppe Pedrielli, il Presidente del Rotary Club Rimini prof. Gianluca Riguzzi, il Presidente dell’APS FabLab Romagna prof. Andrea Vaccari.
Il prof. Maurizio Conti, vicepresidente dell’APS FabLab Romagna ha presentato l'attività del Fablab Rimini sottolienando l'importanza del suo fare parte di una rete di laboratori locali nati in Romagna con l'obiettivo di rendere possibile la creazione di invenzioni attraverso l’utilizzo di strumenti realizzativi di tipo digitale.
Il presidente Luca Zamagni, l'architetto Silvia Capelli e il prof. Marco Forlivesi dell'Associazione il Palloncino Rosso, che ha contribuito alla realizzazione dell'evento, hanno parlato dell'attività dell'associazione stessa che a Rimini si occupa dei temi della sharing economy, del collaborative consumption e del coworking.

La giornata è stata anche l'occasione per presentare progetti degli studenti o ex studenti realizzati grazie al Fablab. Fra questi:
Optical Wheelchair (Federico Gualdi, Roberto Lucchisani, Nicholas Silvestri) un sistema in grado di comandare una sedia a rotelle elettrica attraverso movimento del volto ed espressioni facciali, permettendo autonomia a persone gravemente disabili.
Corsa verso la libertà Stampa 3D (Lorenzo Tabarrini) Nel progetto è raffigurata una colomba, simbolo della Pace e Libertà, con all'interno un cuore contenente lo stemma della Repubblica di San Marino. Inoltre è raffigurata una carrozza (AB 51) del Treno Bianco Azzurro che dal 1932 al 1944 collegava San Marino con Rimini. Ha ottenuto il Premio "Live In San Marino 3D" organizzato da TIM San Marino.
Fermata 3.0 (Klevi Hoxha, Barbieri Alessandro), il progetto punta a rendere sempre reperibili (attraverso un monitor) le informazioni relative ai trasporti pubblici come i tram, portando di conseguenza un utente a conoscere sempre i tempi e le posizioni dei suoi mezzi pubblici abitudinari. Fermate 3.0 si basa su elementi molto semplici per il suo funzionamento quali un Raspberry pi3 e web service personalizzati oltre alle Google API. Andrea Fabbri, ex studente, ha presentato la startup coverlab.it di cui è socio fondatore. Coverlab è un idea nata, 2 anni fa, da un team di giovani ragazzi di Rimini che sta diventando sempre di più una grande realtà. La realizzazione e la concretizzazione di ciò che fino a 2 anni fa era solo un'idea, non è solo fortuna. Da anni lavorano e studiano nel mondo dell’elettronica, del design, della programmazione e della grafica. Non sono quindi semplici commercianti online, sono sviluppatori, progettisti e creatori di idee.

I nuovi ambienti di Fablab Rimini, rinnovati grazie al recente contributo del Rotary Club, sono aperti in un’ottica di condivisione delle risorse a progetti di Alternanza Scuola Lavoro di altre scuole, e ad iniziative di riqualificazione del personale da parte di aziende ed enti del territorio.