Al via la Business Plan Competition 2017

Presentata martedì 9 maggio nella sede di Confindustria Romagna l'edizione 2017 di Nuove Idee Nuove Imprese.
Cambia la forma, non muta la sostanza. Dopo 15 anni di attività, con 3.304 giovani che hanno partecipato alla competizione, 1.108 idee innovative di business, 59 (di cui 10 rivitalizzate dal business plan) aziende nate e oltre 538.000 euro di premi assegnati, la business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese cambia assetto e diventa Associazione. A presiederla, l’imprenditore Maurizio Focchi.

L’obiettivo è di dotarsi di strumenti che le consentano di programmare lo sviluppo di iniziative rispondenti ad una strategia pluriennale di medio termine, che in futuro sarà ancor più concentrata sui due obiettivi principali:

1 - Diffusione nei territori di Rimini e di San Marino di sensibilità e cultura dell’innovazione imprenditoriale.

2 - Organizzazione annuale della Business Plan Competition per individuare nuove idee di impresa e trasformarle in aziende formate e capaci di raggiungere il successo nel proprio mercato, attraendo investimenti e generando nei territori di Rimini e San Marino nuove e significative competenze di valore innovativo.

Aderiscono alla neonata Associazione:

Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

Camera di Commercio della Romagna

Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S.

Confindustria Romagna

Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese

Camera di Commercio della Repubblica di San Marino

Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese

"L’impresa è la forza della società, la leva che può rilanciare il Paese - commenta il Presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli - Per creare nuovo sviluppo e crescere dobbiamo investire in idee nuove, innovative, pensate in un’ottica globale. Dobbiamo sempre più puntare sui giovani e dare loro strumenti per intraprendere la strada dell’imprenditorialità con azioni di sistema mirate. Ecco perché Confindustria Romagna sostiene Nuove Idee Nuove Imprese sin dalla sua nascita. Siamo orgogliosi di vedere che il progetto si consolida e lancia nuove sfide per il futuro. Insieme continueremo a lavorare affinché si creino sempre più occasioni per l’affermazione dei valori di impresa e la nascita di nuove iniziative imprenditoriali".

Basta un’idea innovativa che possa diventare impresa, per vincere un totale di 19.000 € di premi, oltre a prestiti d’onore per complessivi 38.000 € offerti da Banca Carim, senza alcun interesse né garanzie.

E’ la 16° competizione, ma è anche la prima da quando Nuove Idee Nuove imprese è diventata una associazione. Ci si può resgistrare con un progetto d'impresa il entro il 15 Maggio. Può partecipare chiunque, anche chi ha partecipato ad una precedente edizione.

Premi speciali
– concessione di n.1 postazione di coworking, presso Rimini Innovation Square, per il 1° classificato (fino ad un max. di 4 membri del team) per una durata di n. 6 mesi
– concessione di n.1 postazione di coworking, presso il Techno Science Park – Incubatore San Marino, riservato ad una società che intenda costituirsi (o sia già costituita) a San Marino per una durata di 3 mesi.

Al concorso Nuove Idee Nuove Imprese è abbinato un percorso formativo gratuito, quest’anno coordinato dai docenti dell’Alma Mater Studiorum – Campus di Rimini.  Il corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base per creare i futuri imprenditori, alternando lezioni teoriche ad attività pratiche. Si articola in 7 appuntamenti nei mesi di maggio e giugno. Mercoledì 17 maggio (dalle 15 alle 18) verrà presentato il corso con un’introduzione al business plan; venerdì 19 maggio (dalle 15 alle 18,30) si parlerà di Business Model Canvas per rappresentare l’idea progettuale; mercoledì 31 maggio (dalle 15 alle 18,30) si analizzeranno casi di startup e applicazioni del Business Model Canvas; venerdì 9 giugno (dalle 15 alle 18,30) si tratterà dall’idea di business al business plan; venerdì 16 giugno (dalle 15 alle 18,30) si rifletterà sull’analisi della concorrenza;  mercoledì 21 giugno (dalle 15 alle 18,30) si analizzerà il marketing e l’analisi della domanda; martedì 27 giugno (dalle 15 alle 18,30) i gruppi potranno incontrare i docenti per la revisione delle idee di business.

- Secondo corso di formazione aperto ai progetti selezionati:
- Il Business Plan e la strategia di sviluppo della startup
- Marketing digitale
- Organizzazione e gestione delle persone
- Le proiezioni economiche-finanziarie
- L’avvio di una startup in Italia e a San Marino
- E’ infine previsto il sostegno scientifico-formativo di Deloitte & Touche S.p.A. su: Le proiezioni economico-finanziarie e Come creare un pitch di successo per la startup.

Il Concorso si avvale anche della collaborazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, di Deloitte & Touche S.p.A. e di Rimini Innovation Square.

Può, gratuitamente registrarsi, con un clic qui compilando il modulo e completando poi l’iscrizione, con il progetto d’impresa entro il 15 Maggio.

Per maggiori informazioni:
Elena Gasperoni,