3° Festival dell'Industria e dei Valori d'Impresa - Open Day Alma Petroli

L'OPEN DAY ALL'ALMA PETROLI CONFERMA IL FORTE LEGAME TRA L'AZIENDA E RAVENNA

Dipendenti con le famiglie, lavoratori in pensione

e semplici cittadini alla scoperta della raffineria di via Baiona

Ravenna, 23 giugno 2017 - Dipendenti andati in pensione dopo anni di lavoro in via Baiona, altri in piena attività lavorativa, famiglie con bambini: l'open day di Alma Petroli ha testimoniato ancora una volta il solido legame tra una delle raffinerie a più alta qualità d'Italia e Ravenna, dove è presente dal 1956.

Alma Petroli è anche tra le società di maggior militanza confindustriale, essendosi iscritta all'Associazione degli Industriali di Ravenna nel 1958.

L'open day, inserito nel Festival dell'Industria e dei Valori di Impresa di Confindustria Romagna, è stato una festa che ha permesso di conoscere il ciclo produttivo che dal greggio porta al bitume e di vedere gli impianti dove vengono lavorate 500 tonnellate l'anno di petrolio grezzo.

Il prodotto di punta di Alma Petroli è il bitume di alta qualità che va poi a costituire l'asfalto oppure le guaine per isolare termicamente le abitazioni.

L'azienda ravennate è guidata dall'ad Antonio Serena Monghini, ha 80 dipendenti, cinque aree produttive, una capacità totale dei suoi serbatoi di 137 milioni di litri.

Alma Petroli è una delle 12 raffinerie presenti in Italia, l'unica del Nord Est, opera in un settore di nicchia che le ha permesso di qualificarsi come leader italiano del settore e tra i primi produttori europei per produzione di bitumi ossidati e bitumi confezionati in blocchi.