Open Day alla Pesaresi Giuseppe SPA 3° Festival dell'Industria e dei Valori d'Impresa

Proattività, serietà, rispetto, miglioramento continuo. Questi i valori dell’azienda Pesaresi Giuseppe SPA di Rimini che oggi, venerdì 16 giugno, ha aperto le sue porte per l’open day organizzato nell’ambito della terza edizione del Festival dell’Industria e delle Imprese di Confindustria Romagna.
Una mattinata in cui imprenditori e cittadinanza sono stati accolti nello stabilimento riminese per toccare con mano tutte le fasi della produzione dell’azienda, eccellenza del tessuto industriale romagnolo. La Pesaresi, sia per fatturato sia per modernità delle tecnologie, è una delle imprese più affermate nel settore di realizzazione di impianti stradali.

Dopo i saluti delle Autorità e la presentazione aziendale del Presidente Alessandro Pesaresi, si è tenuta una presentazione delle soluzioni innovative, dei materiali di riciclo e delle tecnologie odierne, frutto della ricerca del laboratorio dell’azienda, a cura del Dot. Ing. Alex Celli di Pesaresi Giuseppe SPA.

Particolare attenzione è stata riservata alla presentazione del piano di sviluppo in corso per la riqualificazione aziendale e ambientale.
“La nostra storia arriva da lontano, da una lunga tradizione di famiglia, ma negli ultmi anni abbiamo saputo rinnovarci con un ricambio generazionale programmato – ha spiegato il Presidente di Pesaresi Giuseppe SPA Alessandro Pesaresi -Siamo partiti dai nostri valori, per ricordarci sempre cosa facciamo e da dove veniamo con il pieno coinvolgimento dei nostri collaboratori. Siamo continuamente pronti a nuove sfide. In questo quadro rientra il nuovo PIANO DI SVILUPPO che finalmente arriva al via dopo un lungo periodo di attesa. Un progetto ambizioso quinquennale approvato da Regione Emilia Romagna e Comune di Rimini, per la realizzazione di nuovi uffici e di spazi per la produzione e soprattutto per il recupero della fornace storica che diventerà un contenitore per la ricerca, la formazione delle scuole e università e lo sviluppo di nuove idee. Ciò si traduce anche in crescita dell’occupazione e sviluppo per tutto il territorio.
Senza dimenticare l’attenzione allo studio di nuovi materiali anche nel campo del riutilizzo e dell’impegno in nuovi ambiti. Come nel caso dell’appalto che abbiamo appena acquisito per un progetto di ristrutturazione di un ponte colpito del sisma che prevede un lavoro di progettazione ingegneristico molto importante.

Per meglio scoprire le risorse e i cicli lavorativi, durante la visita si è svolto un TOUR GUIDATO in autobus all’interno della proprietà della Pesaresi.

All’Open Day hanno partecipato: Emma Petitti assessore al Bilancio della Regione Emilia Romagna, Andrea Gnassi Sindaco Comune di Rimini, Mattia Morolli assessore al lavoro e ai rapporti con il territorio del Comune di Rimini, Maurizio Minghelli Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Romagna, Col. Mario Conio Comandante Carabanieri Provincia di Rimini, Ten. Col. Antonio Garaglio Comandante Guardia di Finanza provincia di Rimini.