Confindustria, proposte per legge di Bilancio 2017

In allegato il documento di proposte per la Legge di Bilancio, predisposto da Confindustria, che è stato oggetto degli incontri istituzionali di questi mesi.

Le misure prioritarie su cui si è concentrata l'azione - illustrate nella prima parte del documento - mirano a rafforzare i fattori di competitività e a incidere sui nodi di sviluppo:

• produttività del lavoro: è necessario un potenziamento della disciplina di detassazione dei premi di risultato consentendo la loro decontribuzione, al fine di incentivare lo scambio virtuoso tra salario e produttività;
  • investimenti: per competere ad armi pari con i principali Paesi europei le nostre imprese hanno bisogno di misure concrete a sostegno degli investimenti: dal rifinanziamento della Sabatini, alla proroga del super ammortamento, al rafforzamento del credito di imposta per la ricerca, alle misure per Industria 4.0;
  • crescita delle imprese: per superare la debolezza della struttura patrimoniale delle imprese, specie delle PMI, abbiamo sollecitato un intervento fiscale che dia un significativo impulso agli aumenti di capitale. Al contempo, per favorire l'accesso al credito, è necessaria la riforma e il potenziamento del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.

Oltre a tali misure, Confindustria ha chiesto di promuovere un grande piano per la prevenzione del rischio sismico ed idrogeologico, la riqualificazione urbana e l'efficienza energetica, di innalzare gli investimenti pubblici e di prevedere che le misure varate a sostegno di produttività, investimenti e crescita siano potenziate al Sud, grazie all'utilizzo delle risorse europee.