L’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale quali opportunità per le imprese - I servizi e i progetti dedicati alle imprese - Green Port e Clean Port – la diagnosi energetica.

E’ stato organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl (RSI) un seminario dedicato a progetti sull’efficienza energetica per le imprese il giorno

23 GIUGNO ALLE ORE 10,00

presso la sede di Confindustria Romagna

sede di Ravenna in via Barbiani 8/10

L’evento sarà l’occasione per approfondire in termini operativi la sostenibilità ambientale e la diagnosi energetica nelle aziende anche mediante un follow up in merito a due progetti dedicati all’area portuale ed industriale di Ravenna:

• Ravenna Green Port - Efficienza energetica, mobilità sostenibile e produzione di energia da rinnovabili per il Porto di Ravenna”, progetto di ricerca - gestito da CertiMaC, organismo di ricerca e trasferimento tecnologico - interamente finanziato dalla Regione e dal (MISE);
  • Clean Port progetto di ricerca industriale per lasostenibilità energetica e la riduzione dell’inquinamento che prevede la progettazione e il test di prototipi in scala ridotta di motori navali parzialmente alimentati a LNG (Liquified Natural Gas) all’interno di una infrastruttura innovativa ibrida nel porto di Ravenna, denominata Green Ironing. Il progetto, è coordinato dall’Università di Bologna – CIRI-MAM (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale – Meccanica Avanzata e Materiali), vede la partecipazione del CIRI-EA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Energia e Ambiente) e di CIFLA – Centro per l’Innovazione della Fondazione Flaminia.

Nell’occasione sarà presentato il servizio in convenzione di diagnosi energetica e certificazioni ISO 50001 sviluppato da Romagna Servizi Industriali (RSI) per la consulenza ed assistenza completa per le imprese (anche sotto il profilo del finanziamento della Regione).

Interverranno

ore 10.15 Progetto Green Port - Relatore ing. Luca Laghi Certimac

ore 10.35 Progetto Clean Port- Relatore Prof. Alfredo Liverani Unibo

ore 10.55 Bando Regionale sul finanziamento pubblico alle PMI in ambito diagnosi ed efficientamento energetico - Dott. Attilio Raimondi - Regione Emilia Romagna

ore 11.30 Romagna Servizi industria il servizio di Diagnosi Energetica Certificazione ISO 50001 per le imprese intervengono i rappresentanti di:

• Societa Gas Rimini SpA;
  • Esco Solutions Srl
  • Next Energia srl

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione inviando una mail a mberti@confindustriaromagna.it .

La partecipazione al seminario è gratuita con iscrizione obbligatoria

Per ulteriori informazioni le aziende possono contattare il Servizio Qualità, Ambiente Energia Dott. Davide Ceccato dceccato@confindustriaromagna.it