“Focus SUD EST ASIATICO: Singapore – Myanmar - Malesia – Indonesia” con presentazione del “Progetto Sud Est Asiatico 2018” 20 febbraio 2018, ore 10.00 presso Confindustria Romagna sede di Rimini

Nell’ambito delle iniziative che Confindustria Romagna promuove in tema di internazionalizzazione, comunichiamo che martedì 20 febbraio 2018 alle ore 10.00 si terrà presso Confindustria Romagna sede di Rimini il seminario Focus SUD EST ASIATICO: Singapore – Myanmar - Malesia – Indonesia. Opportunità commerciali per le imprese italiane organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl.

Il seminario sarà anche l’occasione di lancio del Progetto “Sud Est Asiatico 2018” che Romagna Servizi Industriali, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Singapore, intende proporre alle imprese della Romagna appartenenti a tutti i settori merceologici.

Al termine del seminario il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana a Singapore e la Responsabile dell’Ufficio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna saranno a disposizione per incontri individuali della durata di circa 30 minuti ciascuno con le aziende interessate ad approfondire le opportunità commerciali che il Sud Est Asiatico è in grado di offrire e per valutare un’eventuale partecipazione al Progetto “Sud Est Asiatico 2018”.

SINGAPORE - L'economia di Singapore è cresciuta del 3,1% negli ultimi tre mesi del 2017, sollevata ancora una volta da una robusta crescita del manifatturiero. Un dato superiore alle aspettative degli economisti che avevano previsto una crescita del 2,6%. Gli ultimi numeri arrivano dopo che il primo ministro Lee Hsien Loong ha detto nel suo messaggio di Capodanno che l'economia è cresciuta del 3,5% per tutto il 2017, più del doppio delle previsioni iniziali. Secondo l'indagine del Monetary Authority of Singapore (MAS), si prevede una crescita stabile anche per il prossimo anno.

MYANMAR – Sulla base delle prestazioni positive registrate negli ultimi anni, l'economia del Myanmar è destinata a continuare a guadagnare terreno nel medio e nel medio termine. Si prevede che l'economia del Myanmar crescerà del 6,7% nell'anno finanziario corrente (FY), che termina a marzo 2018, secondo una previsione del FMI pubblicata a novembre. La cifra è significativamente superiore alla crescita del 5,9% raggiunta nell'esercizio 2016/17 e ben al di sopra della previsione del 5,1% per il 2017. Anche l'aumento della domanda interna ha contribuito a stimolare la crescita. I dati della Asian Development Bank (ADB) mostrano che le importazioni di beni di consumo e beni intermedi sono aumentate rispettivamente del 54% e del 20% tra aprile e luglio 2017. Il Fondo Monetario Internazionale prevede una crescita annua del PIL tra il 7% e il 7,5% a medio termine.

MALESIA – Il 2018 sarà un altro anno promettente per l'economia malese. L'anno scorso, l'economia malese è cresciuta vivacemente ad un tasso di crescita reale medio del 5,9% nei primi tre trimestri, guidati dalla forte domanda interna e dalla crescente forza nel commercio globale. Diverse organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, hanno previsto per quest’anno una crescita economica tra il 5,5% e il 5,8% in gran parte guidata dalla domanda interna, in particolare nel settore privato, sostenuta da condizioni stabili del mercato del lavoro e da una crescita costante del reddito. Gli investimenti con flussi sostenuti di progetti infrastrutturali e l'espansione della capacità nei principali settori dell'economia come l'estrazione e l'edilizia, i servizi e il manifatturiero, indurranno anche ad un'espansione economica dal lato della produzione.

INDONESIA – Secondo PricewaterhouseCoopers • L'Indonesia sta raccogliendo i frutti delle sue recenti riforme strutturali guidate dal governo e viene sempre più considerata come una destinazione di investimento allettante. • Nell'ultimo anno, l'economia è cresciuta di cinque tacche dal 41° al 36° posto (tra 137 economie) nel World Economic Forum’s Global Competitiveness Index, ed attualmente il Paese è anche classificato come il principale innovatore tra le economie emergenti • Nel mese di maggio 2017, Standard and Poor’s ha promosso il rating sovrano dell’Indonesia a “investment grade”.• Da un’intervista effettuata su un gruppo di dirigenti aziendali in Indonesia, oltre 4 su 10 si dicono molto fiduciosi nell'aumento della crescita dei ricavi nel prossimo anno, superiore alla media ASEAN e APEC (Indonesia: 44%, ASEAN: 36%, APEC: 37%)

Da qui nasce l’idea di organizzare, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Singapore, un’iniziativa di carattere tecnico e operativo, durante la quale verranno affrontati gli aspetti legati alle opportunità di business di interesse per le imprese del nostro territorio.

La partecipazione al seminario, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli Associati.

Per le Aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione a info@romagnaservizindustriali.it oppure cconsorti@confindustriaromagna.it entro e non oltre il prossimo il 19 febbraio 2018.

Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso BANCA CARIM – SEDE, Codice Iban IT 49 C 06285 24201 CC0010144516, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva)

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Economico Ufficio Internazionalizzazione Michela Parmeggiani – Tel. 0541 52041- E-mail: mparmeggiani@confindustriaromagna.it.