Torna il Guidarello Giovani

Il premio Guidarello Giovani nella sua undicesima edizione assume sempre più una dimensione romagnola coinvolgendo le scuole medie superiori di Ravenna e Rimini. Il bando 2017 è stato presentato martedì 12 settembre nella sede ravennate dell’Associazione.
Il Premio si sviluppa nell’arco temporale che va da settembre 2017 a novembre 2017 con la finalità di trasferire ai giovani una maggiore consapevolezza di cos’è un’impresa e della complessità che la caratterizza. Le classi IV delle scuole medie superiori di tutti gli istituti scolastici della provincia di Ravenna e Rimini potranno aderire entro le ore 13 del 30 settembre.

E’ confermata la modalità di redazione del reportage con l’istituzione del Premio WEB per dare modo agli studenti di realizzare gli elaborati anche con nuovi formati tecnologici, a partire dai social, che va ad aggiungersi al tradizionale Premio Formato Testuale e al Premio Video. Torna il Premio speciale dedicato alla Sostenibilità di impresa, intesa come la capacità di un’azienda di integrare elementi di natura etica nello sviluppo delle proprie strategie di business.  Come novità viene introdotto il premio speciale “Scuola-Lavoro”, un Reportage sotto forma di WEB e/o Video e/o Formato Testuale sulle strategie adottate dalle imprese per attrarre, formare o stimolare giovani talenti.

“Imprese e scuole del territorio sono sempre più vicine - spiega il Vicepresidente di Confindustria Romagna e Presidente delegazione Ravenna Paolo Baldrati – Dal Festival dell’Industria e dei Valori di Impresa al Guidarello Giovani, la nostra associazione è impegnata con molte iniziative indirizzate a fare conoscere le nostre aziende e il vero valore del fare impresa raccontando il lavoro e il grande impegno messo in campo dai nostri imprenditori ogni giorno”.

“Il Gruppo giovani vuole essere in prima linea al fianco delle nuove generazioni nella scoperta del mondo del lavoro – aggiunge Michele Mattioli Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Romagna – Misurarsi con le realtà imprenditoriali del territorio e saperle raccontare e comunicare per gli studenti è sicuramente un’importante esperienza di conoscenza e crescita”.

Insieme ai Vicepresidenti Baldrati e Mattioli sono intervenuti il DG di Confindustria Romagna Marco Chimenti, il Dirigente dell'UST di Ravenna Agostina Melucci e Cristina Franchini Responsabile Servizio Registro Imprese e Registro alternanza scuola lavoro della Camera di Commercio di Ravenna.
L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e la Camera di Commercio di Ravenna, che sostiene il progetto fin dalla sua prima edizione.

La premiazione si terrà il 28 novembre 2017 a Ravenna.