Nuovo Codice Doganale Unione Europea - Incontro di aggiornamento per le aziende romagnole

ll nuovo Codice Doganale dell’Unione, entrato in vigore il 1° maggio 2016, ha introdotto importanti novità in materia di origine delle merci, sia nell’ambito del “made in” sia nell’ambito dell’origine preferenziale.

Per aggiornare sul tema le imprese che hanno attività con l’estero, Confindustria Romagna promuove un appuntamento di aggiornamento con il seminario organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl “Nuovo Codice Doganale dell’Unione 2016 un anno dopo”.

L’incontro si terrà martedì 7 marzo alle ore 9.30 presso Confindustria Romagna-sede di Rimini (P.zza Cavour, 4 – Rimini).

Il seminario, realizzato in collaborazione con lo Studio Del Nevo, si pone l’obiettivo di delineare un quadro di riferimento relativo all’interpretazione della normativa inerente l’origine non preferenziale (“made in” ) e l’origine preferenziale delle merci. Inoltre, intende indirizzare gli operatori economici nel percorso che porta alla corretta apposizione del “Made In” sui prodotti italiani, in virtù della Convenzione di Madrid ed ottenere esenzioni e riduzioni daziarie nell’interscambio con i Paesi dell’Unione Europee.

Il seminario tecnico si rivolge principalmente ai responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all’ufficio estero e alle spedizioni.

Relatore del seminario sarà il Dott. Simone Del Nevo dell’omonimo Studio.

La partecipazione al seminario è gratuita per gli associati a Confindustria Romagna e a pagamento per le aziende non associate.